Itinerari e tour nel Western Australia: idee e consigli per viaggiare in WA

Itinerari e tour nel Western Australia: idee e consigli per viaggiare in WA

Last Updated on 31 Marzo 2023 by latartarugavolante

Itinerari e tour nel Western Australia, itinerari consigliati per chi viaggia nell’Australia Occidentale, scritti da chi ha scelto di vivere in questo angolo di Mondo.

Ho scritto, e scriverò, tanti articoli sul mio Western Australia, così ho pensato di raccogliere in questa pagina tutti gli itinerari e tour che giorno dopo giorno scopro anche io. Da giri di poche ore, fino a itinerari completi nel Western Australia. In un altro articolo ho pensato, invece, raccogliere tutte le informazioni che, chi mi legge, mi chiede spesso, dal visto, al noleggio auto fino al mangiare.

L’idea è di riuscire a fornirvi tutte quelle indicazioni che vi possono servire per organizzare al meglio una vacanza o perchè no, il viaggio tanto sognato, in uno dei posti più affascinanti della terra.

Western Australia

Lo so, sono un po’ esagerata, ma il Western Australia o Australia Occidentale è così vario, così selvaggio, con colori dell’oceano incredibili, che non può non rimanervi nel cuore.

Prima di tutto è essenziale partire preparati, organizzarsi in termini di Visto, come muoversi e dove dormire (come organizzare un viaggio in Australia-Guida Pratica),  quindi stabilire un itinerario fra i mille itinerari nel WA. In base all’itinerario che deciderete, potrete stabilire se è conveniente dormire in B&B o in tenda, ovvero quanti giorni vi servono.

Come organizzare un viaggio in Australia

Ognuno viaggia a modo suo, c’è chi corre per arrivare alla meta, chi, come me, va piano e la meta è solo una tappa del viaggio che si costruisce lungo la strada. Non sta a me dire quale sia il modo migliore, ma posso solo darvi un consiglio: non sottovalutate i chilometri. Il Western Australia è grande, enorme. Le distanze sono tante, a volte noiose, a volte difficili.

Nel calcolare i giorni, considerate tutto questo, e soprattutto considerate che il Western Australia merita ogni minuto che avete, quindi godetevelo con tutta la calma che potete.

itinerari e tour nel Western Australia - lunga strada rossa per Esperance

 

Itinerari e tour nel Western Australia da 1 giorno

una volta arrivati nel Western Australia, potete scegliere di iniziare con piccoli itinerari e tour che partono da Perth, capitale del Western Australia.

 

Perth, la città del sole

cosa vedere a Perth città, dal King Park allo Swan River . Perth non è una metropoli, è una città molto tranquilla, a volte sonnolenta. Bastano poche ore per visitarla, lo si può fare appena atterrati, in attesa di prendere il “fuso orario” oppure il giorno della partenza.

itinerari e tour nel Western Australia - Perth di notte palazzi

I parchi di Perth

Perth non è una città grande, ma è molto estesa. Da Perth ci sono diversi percorsi che si possono fare e che attraversano diversi parchi. Il verde è il colore che più di tutti caratterizza la città chiamata “città del sole”. Ci sono parchi che soddisfano chiunque. L’idea può essere quella di noleggiare una bicicletta e seguire i percorsi ciclabili che portano ovunque attorno a Perth. Un modo alternativo e “green” per vivere la città.

perth, lake monger al tramonto

Cottesloe Beach

Ci sono tantissime spiagge attorno a Perth, Cottesloe è forse la più famosa, perchè la più vicina alla città e perchè sede ogni anno di una mostra sulla spiaggia. Opere d’arte che sembrano un tutt’uno con l’oceano. Ma se non c’è l’arte in mostra, è l’oceano a dar mostra di sè stesso. Cottesloe infatti è una spiaggia incantevole, da godere ogni giorno dell’anno, fra bagni nell’oceano azzurro o anche semplicemente rimanendo incantati guardando le acrobazie dei surfisti, che qui ogni pomeriggio si danno appuntamento.

itinerari e tour nel Western Australia -cottesloe sunset

Fremantle

Da Perth puoi raggiungere Fremantle in auto,  in autobus o treno o, meglio ancora, in battello, così da percorrere tutto lo Swan River, con le sue meravigliose ville e i piccoli porticcioli.

E una volta arrivati a Fremantle ci si può sbizarrire, non perdetevi la prigione, così come uno squisito Fish&Chips nel porto diventato famoso con l’American’s Cup.

itinerari e tour nel Western Australia - Fremantle via gialla

 

Rottnest Island

come perdere l’isola famosa per gli animali più sorridenti del mondo? I quokka naturalmente. Prendetevi un giorno almeno per girare in bicicletta (esiste anche un piccolo bus turistico) e gironzolare per l’isola alla ricerca di questi “marsupiali furbetti” e di baie da sogno.

i quokka di rottnest island

Yanchep National Park

Ad un ora dalla città, raggiungibile in auto, in autobus o  in treno (e dalla fermata di Butler in autobus), si può andare alla scoperta del parco nazionale più grande della zona, dove poter vedere i koala e numerosissimi canguri (soprattutto nel tardo pomeriggio). Lo Yanchep National Park vi sorprenderà non solo per gli animali, ma per i numerosi sentieri che vi proteranno fra il bush australiano e grotte antiche.

koala

Penguin Island

A mezz’ora di auto da Perth, raggiungibile anche in autobus o in treno, si raggiunge facilmente Penguin Island. L’isola, a dieci minuti di traghetto dal paese di Rockingham, è un paradiso del bird watching. Oltre a pellicani e gabbiani, si possono incontrare i pinguini più piccoli al mondo e in alcune stagioni, anche i leoni marini.

pellicani a penguin island

 

New Norcia, la città dei 7 monaci

 

new norcia, foto copertina

Itinerari e tour nel Western Australia da 2 giorni

Pinnacoli e Lancelin

Partenza al mattino presto, serve un auto o un tour organizzato. In poco meno di due ore si raggiungono le bianchissime dune di Lancelin, pronti per una puntata di sandboarding? E dopo il divertimento sulla sabbia, ci aspetta un deserto color giallo, con rocce strane e dalla storia millenaria, il deserto dei Pinnacoli. Ideale da raggiungere al tramonto, quando il sole trasforma le rocce in esseri fantastici e il cielo si colora di arancione. Questo giro si può fare anche in una giornata. Io consiglio di dormire una notte a Cervantes, così da godersi il cielo stellato ai Pinnacoli, una delle meraviglie del mondo.

deserto dei pinnacoli, tramonto rosso

Wave Rock

Una roccia enorme, dai colori dell’arcobaleno, questa è la Wave Rock, roccia che si crede un onda. Si trova a circa 4 ore di auto da Perth, non ci sono mezzi pubblici pertanto serve un auto a noleggio oppure si partecipa ad un tour. Questo itinerario si può fare in due giorni, dormire una notte a Hyden, la città dove si trova la Wave Rock, vi permetterà di godervi del cielo stellato che dalla sommità della roccia è qualcosa di davvero speciale.

itinerari e tour nel Western Australia . il sole sulla Wave Rock

Albany

Per chi ha pochi giorni a disposizione, Albany si raggiunge in 4 ore di auto da Perth. Albany sorprende per la costa rocciosa da una parte e baie incredibili, dai colori improbabili.

tha gap in albany

Margaret River Region

La Regione di Margaret River è la meta in assoluto più gettonata dai “westerns”, durante le ferie scolastiche è quasi impossibile trovare da dormire, ma è una meta indiscutibilmente da non perdere.

Si può fare in 2 giorni, di corsa, giusto il tempo di rimanere incantati da spiagge come quella di Bunker Bay e fermarsi in una delle centinaia di Winery dove assaggiare vino, cioccalata e formaggi della zona. Oppure, meglio ancora, dedicarle almeno 4 giorni, così da non perdere nemmeno un angolo di questo luogo da favola.

Itinerari e tour nel Western Australia da più giorni

Perth è il punto di snodo viaggiando nel Western Australia, trovandosi proprio in centro.

Itinerari e tour di viaggio al NORD nel Western Australia

Viaggiare a nord di Perth, significa andare nella zona più selvaggia, meno servita e dai colori caldi del rosso della sabbia e delle rocce e dal turchese dell’oceano indiano. Per raggiungere i diversi hotspot e ascoltare la natura consiglio almeno 5 o 6 giorni, ma si può fare anche in quattro giornate.

 

 

Itinerario completo al Nord del Western Australia

Un itinerario di massima è un viaggio che parte da Perth e rientra a Perth, minimo 3 notti:  notte  a Geraldton, quindi Shark Bay, altra notte a Northampton. Luoghi da non perdere per il Nord sono la Laguna Rosa (Hutt Lagoon), Kalbarri NP, Francois Peron NP e il Karijini NP.

Hutt Lagoon

il lago rosa, incredibilmente rosa come una gelatina alla fragola.

Io alla Hutt Lagoon

Kalbarri National Park

A circa 40 chilometri a nord della Hutt Lagoon si trova questa costa frastagliata, con le rocce a picco sull’oceano e dal colore rosso. Nel parco nazionale ci sono diversi percorsi da fare a piedi, escursioni da un ora fino a 5 ore, impegnative soprattutto se si percorrono in estate. Obbligatorio il cappellino con retina anti mosche, qui sono davvero fastidiose.

Western Australia, Kalbarri

Francois Peron National Park e Shark Bay

Patrimonio dell’Umanità, questo posto è stato il mio primo amore quando ho visitato il Western Australia, e ancora oggi è nel mio cuore. Non bastano le parole per descriverlo, bisogna vederlo con i propri occhi, tanto è incredibile.

Passo per passo le tappe da non perdere una volta raggiunta Shark Bay

Francois Peron National Park

Karijini National Park

Uno dei posti più assurdi, incredibili e selvaggi del Western Australia. E’ lontano, non siamo sulla costa, ma sulla zona interna del Western Australia. Ideale da raggiungere quando si va al nord, facendo la strada dell’oceano all’andata (o al ritorno) e rientrando in Perth lungo la strada interna. Imperdibile, se avete almeno una settimana di tempo. Karijini è sinonimo di wild, di bush, di deserto rosso e di avventura.

Outback, paesaggio da karijini a tom price

 

Da Perth a Broome e ritorno

6000 km, minimo 15 giorni

 

itinerario da Perth a Broome e ritorno, foto copertina(1)

 

Itinerari e tour di viaggio al SUD nel Western Australia-Australia Occidentale

Da Perth si va al sud. Al contrario del Nord del paese, il sud è più popolato, ci sono diverse cittadine caratteristiche, spiagge mozzafiato e foreste di eucalipti enormi. Tutto un altro viaggio.

 

 

Itinerario completo al sud del Western Australia

Come per il nord, per visitare il sud servono minimo 4 giorni. Poi se si vuole raggingere Esperance e visitare le diverse spiagge, servono più giorni. Come minimo consiglio 5 notti.

Da non perdere al sud del Western Australia-Australia Occidentale: Albany, Lake Ballard e la Goldifield Region, Wave Rock, Esperance.

Il meglio del SUD: da Pemberton ad Esperance

un giro nel giro, andando al sud, vi lascio i migliori posti da Pemberton (dove trovate le foreste di eucalipto) fino ad Esperance, con le sue baie bianchissime

WA esperance nine beach

Lake Ballard e la Goldfield Region

percorrere la strada dei pionieri, dei cercatori d’oro. Fra deserto rosso, mosche, miniere d’oro e paesi fantasma. Questa è la bellezza della Goldfields Region. Un itinerario difficile, che può essere aggiunto al classico giro ad Albany, per poter vedere le diverse facce del Western Australia.

 

 

itinerari e tour nel western australia , lake ballard statua

ALL IN ONE

Itinerario di 15 giorni nel Western Australia – Australia Occidentale

Mettiamo assieme nord e sud del Western Australia, aggiungiamo qualche tappa nell’inland, come le storiche cittadine di York o Toodyay e Northam, ed ecco un itinerario completo, che vi farà capire cosa è il Western Australia. Un paese in parte difficile, per il caldo, per le distanze improbe e per le mosche. Ma una regione che vi regalerà notti stellate incredibili, colori delle rocce assurdi e spiagge indescrivibili.


I’d like to introduce you my home

Mano a mano che scriverò racconti e scoprirò nuovi angoli del Western Australia, ve li riporterò qui, così potrete leggere e scegliere quale parte del Western Australia vi piace di più.

Per me, la risposta è:  TUTTO il Western Australia è pazzesco !

 

Come organizzare un viaggio in Australia? Informazioni su Visti, voli aerei, autonoleggi, benzina e cibo e tanto altro. Ti basta solo chiudere la valigia 🙂 

Itinerari per esplorare l’Australia: 5 idee per viaggiare nel Continente rosso

 

TUTTI gli ARTICOLI sul WESTERN AUSTRALIA li potete trovare sotto il TAG “WESTERN AUSTRALIA”

 

 

 

 

 

4 Replies to “Itinerari e tour nel Western Australia: idee e consigli per viaggiare in WA”

  1. Oddio che guida meravigliosa. Stavo cercando un giro da fare in Australia e mi sono imbattuta su questo articolo. Davvero prezioso, meglio di una guida. Grazie mille tartaruga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.