Fiori selvatici nel Western Australia: itinerari per immergersi nei colori

Fiori selvatici nel Western Australia: itinerari per immergersi nei colori

Last Updated on 15 Febbraio 2024 by latartarugavolante

Fiori selvatici nel Western Australia, alcuni itinerari per immergersi nei colori e nei profumi dei Wildfowers australiani

E’ primavera!

Si, lo so che dal punto di vista astronomico la primavera nell’emisfero australe inizia il 21 settembre, ma qui, nel continente Down-Under è tutto particolare. Per noi la primavera inizia il 1 di settembre, così come l’estate inizia il 1 di dicembre. Perchè? Non lo so, ma mi piace l’idea che tutto inizi dal numero 1.

spighe

Anyway, primavera in Australia significa l’inizio della stagione dei fiori selvatici, la Wildflowers Season.

Il Western Australia per me è sempre stato oceano, lunghe spiagge bianche, deserto rosso e paesaggi sconfinati. Ma da quando vivo qui sto scoprendo lati nuovi di questo grande continente.

spighe

Non ci sono altri posti al mondo in cui si possono vedere così tanti fiori e per così tanto tempo:  più di 12mila specie di fiori selvatici, 60% dei quali si trovano solo qui. La stagione inizia a giugno, nella parte estremo-nord del paese e termina a novembre, nelle zone del sud del Western Australia. Ma è da settembre a ottobre che si ha la massima fioritura.

pink fairy e albero

I Fiori selvatici ovvero i Wildflowers sono i protagonisti indiscussi della primavera nel Western Australia. Non occorre fare tanta strada per vederli. Basta passeggiare lungo la spiaggia di Rockingham o camminare lungo i sentieri dello Yanchep National Park o semplicemente guardare il mio giardino: fiori selvatici dai mille colori, da margherite color fucsia, a orchidee dalle strane forme e colori.

spider plant, fiori selvatici

Quali sono gli itinerari per immergersi nei fiori selvatici del Western Australia?

Ci sono alcune zone che più di altre si colorano e profumano.Vi lascio 5 itinerari che spaziano dal nord al sud dello Stato. Ovviamente essendo fiori selvatici la loro presenza dipende dalle piogge e dal sole, così può essere che al Nord si trovino più fiori ad agosto che a settembre, oppure che al Sud i primi fiori fioriscano già ad ottobre.

Comunque sia, in tutti questi circuiti non resterete delusi, troverete così tante varietà di fiori e colori che farete indigestione di fiori selvatici. Proprio per la loro natura, a volte si nascondono. Come per i safari degli animali, anche un safari dei fiori richiede pazienza, tempo e osservazione.

yanchep park

yanchep park

L’altra domenica siamo andati in giro per lo Yanchep National Park, un circuito di 12 chilometri attraverso la Ghost House. All’inizio il sentiero ci ha portati nel bel mezzo di una foresta di felci. Grandi, verde intenso, bellissime, ma nessun fiore, no colori. Proseguendo lungo il viottolo, ad un tratto sono rimasta colpita da un raggio giallo: un gruppo di orchidee gialle piccole, delicate, e bellissime. Più in là, nascoste da un cespuglio, una solitaria orchidea color lilla. Alcuni passi ancora, una famiglia di Bunny Orchid, chiamate così perchè le due foglie assomigliano alle orecchie di un coniglio.

spider plant, fiori selvatici

I fiori sono timidi a volte, bisogna andare alla loro ricerca, abbassarsi per vedere le sfumature di colore e avvicinarsi un po’ per sentirne il loro profumo.

Itinerari Wildflowers al NORD

1. I fiori selvatici del Karijini National Park

Uno dei posti più affascinanti del Western Australia, il Karijini National Park, mi ha incantata per i suoi contrasti forti: rocce rosso fiamma e delicatissimi fiori color rosa antico.

fiori selvatici al Nord- Karijini

L’itinerario si snoda attorno al parco, dalla cittadina di Newman a Paraburdoo. Avendo poi tempo, allungate verso il Millstream Chichester National Park, percorrendo la nuova strada che da Tom Price porta a Karratha, rinominata proprio in questi giorni Red Dog Highway.

yanchep park

golden and red catspaw, fiori selvatici

In questa zona troverete gli eucalipti dai fiori rossi (river Red Gums), la spiga d’oro (Candlestick Cassia), i Desert Pea, Catspaw e tantissime Mulla Mulla (piante a grappolo con fiori rosa antico).

2. La strada dei fiori eterni

Questa è la Wildflowers Road per eccellenza. Qui troverete campi di fiori rosa, e poi gialli e ancora blu. Un vero tappeto di fiori, morbidi e profumatissimi. Ci sono alcuni punti strategici che non potete perdere, come la Coalseam Reserve (un arcobaleno di fiori), Irwin River, la Mingenew Hill e Depot hill. Lungo tutta la strada sarete come abbracciati da così tanti fiori, tutti diversi, che non saprete più dove guardare. Ogni paese ha i suoi fiori. Il centro città di  Coorow, ad esempio, sembra una immensa aiuola di margherite color arancione e rosso, con sfumature marrone. A Mingenew, invece, è il rosa delle “everlasting” accompagnate dal rosa pallido delle “Little Pink Fairy” a colorare il paesaggio.

fiori selvatici al Nord - gli eterni

cowslip orchid fiori selvatici a Yanchep

Potrei scrivere migliaia di frasi e parole, ma non esiste nessun aggettivo che possa descrivere la meraviglia di trovarsi letteralmente immersi in una enorme vasca di fiori. In mezzo a loro mi sentivo come Paperon de Paperoni, ma molto più ricca!

campi gialli a New Norcia

fiore giallo al Kings Park

Itinerari Wildflowers al CENTRO

3. Perth e dintorni

Senza fare tanta strada, se si è a Perth, ci sono alcuni “spot“per fiori selvatici molto interessanti e da fare in giornata.

Fiori selvatici vicino Perth

 

Yanchep National Park, ad esempio, basta percorrere il sentiero della Ghost House oppure lo Yanchep Rose Trail. Il Kings Park e il suo giardino botanico, che a settembre festeggiano la stagione dei fiori selvatici con il Kings Park Festival, diversi eventi e manifestazioni ispirati dagli oltre 25000 fiori selvatici del parco. A pochi chilometri dalla città trovate il Bold Park, un parco ricco di fiori e piante endemiche. Infine, un altro posto straordinario sono le colline di Perth: Kalamunda NP, John Forrest NP e Lesmurdie NP.

flame peas

flame peas

4. I fiori selvatici nella zona Centro-East

Un altra zona molto interessante per i fiori è la zona cosiddetta “circuito del granito“,

Fiori Selvatici centro-east

 

l’area è chiamata così in quanto attraversa territori caratterizzati da formazioni di rocce granitiche e laghi salati. La zona è spettacolare sempre, ma da settembre acquista un fascino ulteriore. Trovarsi davanti un infinito tappeto di everlasting rosa (margherite dai fiori eterni), credetemi, è uno spettacolo che non dimenticherò facilmente.

pink fairy , fiori selvatici a Yanchep

piccolo fiore selvatico blu

Itinerari Wildflowers al SUD

5. I fiori selvatici nella zona di Albany

Al sud i fiori selvatici fioriscono generalmente dopo la metà di settembre.

Fiori Selvatici al Sud del WA

Ottobre è il periodo migliore per poterli vedere nella loro massima fioritura. La strada vi porterà al sud, passando lungo la costa ventosa da Denmark ad Albany, fino ad arrivare allo Stirling Range NP, il posto migliore per vedere fiori come le Coneflower, Golden e Red Catspaw o le arancioni Flame Peas. Da Albany, spostandosi verso east, un’ altra zona ricca di fiori selvatici è il Fitzgerald River N.P. con i suoi mirti fucsia (Phymatocarpus maxwelli).

sandhill grevillea

pink fairy

 

I fiori selvatici del Western Australia

Prima di atterrare nel Western Australia non conoscevo molto i fiori, per me c’erano le margherite, le rose e le orchidee. Il resto erano piante verdi e fiori di certi colori. Pur amando davvero i fiori e le piante, non posso dire di avere il pollice verde. C’è qualcosa nel nostro rapporto che non funziona: io le annaffio, ci parlo anche con loro, e loro muoiono.

golden catspaw

Strano invece che da quando vivo qui a Perth il mio pollice inizia a farsi sempre più verde. Non solo le piante non muoiono, ma crescono in modo spontaneo nel mio giardino. Soprattutto, sto iniziando a riconoscerle, dò loro un nome ed è per questo, forse, che iniziamo a capirci meglio.

green

A parte gli scherzi, non mi ero mai emozionata nel vedere sbocciare un fiore, o nel trovarmi in mezzo a migliaia e migliaia di fiori selvatici.

Il sapere che riescono a fiorire così, senza le cure di nessuno, su un terreno sabbioso o comunque non fertile, che hanno forme meravigliosamente perfette, colori vivi, sani e brillanti, ecco tutto questo mi commuove. Amo la natura, amo questi fiori perchè da loro ho imparato a non mollare, ho imparato che posso crescere ovunque, che mi basta una sola goccia d’acqua per risollevarmi. Ho imparato che il mondo non è mai stanco dei colori.

fiori selvatici al Kings Park

bunny orchid, fiori selvatici a Yanchep

Avete mai guardato attentamente un fiore?

A volte sembrano un viso allegro di una persona, come il girasole, altre volte invece un po’ triste e melanconico, come un giglio reciso. E poi ci sono quelli che appaiono impavidi, e quelli timidi e quelli diffidenti. Una folla di occhi, di visi ed espressioni, come se la natura usasse i fiori per guardare ed il sole per parlare.

Ogni volta che vedo sbocciare un fiore è come se il mondo mi sorridesse, come se qualcuno mi venisse accanto e, senza parlare, mi raccontasse delle felicità.

io nel mezzo dei wildflowers

 

Come fotografare i fiori? Dai un occhiata al mio articolo con le dritte e le idee per coglierne i colori e anche i profumi 🙂

 

2 Replies to “Fiori selvatici nel Western Australia: itinerari per immergersi nei colori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.