Le più belle spiagge del Western Australia

Le più belle spiagge del Western Australia

Last Updated on 25 Settembre 2022 by latartarugavolante

Le più belle spiagge del Western Australia.

Negli ultimi due anni ho fatto letteralmente una scorpacciata di Western Australia. Causa Covid, non potendo uscire dallo Stato, settimana dopo settimana, ho aggiunto alla mia lista nuovi luoghi meravigliosi. Ogni volta mi dico “ormai del Western Australia conosco per nome ogni singola formica“, in realtà non è proprio così.

Così quando ho un po’ di tempo, prendo la macchina e vado verso zone nuove, zone nelle quali non mi sono mai fermata, posti che ho sempre attraversato in velocità, baie che non avevo esplorato. Posti a volte lontani e altri vicinissimi a casa.

Spiagge più belle del Western Australia

Al di là dei paesini dispersi nel bush, che sinceramente non hanno molto da offrire, se non tante tante e tante mosche, il Western Australia è spiagge.  Ed è così che un po’ alla volta ho scoperto delle baie incantevoli in posti impensabili, spiagge che hanno dell’incredibile.

Questa è la mia classifica delle migliori spiagge del Western Australia, spiagge in cui indossare un costume, prendere un telo mare e tuffarsi nell’oceano dai colori assurdi. A volte non serve nemmeno tuffarsi, basta rimanere lì, davanti al mare, vedere le onde che una alla volta si rincorrono, si sormontano e poi si abbracciano. Rimango sempre a bocca aperta davanti ai colori del mare, soprattutto nel tardo pomeriggio. Quella è l’ora in cui il sole si fa più dolce, il mare si trasforma in una tavolozza argento, brilla come ad imitare i raggi del sole e poi, tutt’un tratto, ogni cosa si fa dorata, esaltando le sue forme.

Esperance

Rimarrei ore ad osservare, ore a farmi trasportare da ciò che vedo, è come leggere un buon libro, sogno, volo, sorrido.

Le spiaggie più belle del Western Australia: la mia TOP TEN

le piu belle spiagge del WA

 

10. Cape Peron Beach

Alcuni chilometri prima di arrivare al parcheggio di Cape Peron, sulla sinistra si trova una piccola baia davvero incantevole. La posizione è tale per cui il mare qui non è mai troppo mosso, e l’aria non è mai troppa. Ideale per “spiaggiarsi” e rilassarsi nel silenzio, visto che questa piccola baia è pressochè sconosciuta ai più. La bellezza di questa spiaggia sta anche nel fatto che si trova vicino a Perth, a Rockingham, precisamente nella penisola di Cape Peron, dove fra l’altro si possono fare delle belle escursioni a piedi fra spiagge e rocce, in compagnia spesso di simpatici delfini.

Spiagge del Western Australia

9. Hangover Bay

Il nome non promette bene, a dire il vero, ma anche questo piccolo pezzo di paradiso non è molto conosciuto. Per accedere alla spiaggia bisogna prendere la strada che si trova dalla parte opposta dell’entrata al Pinnacle Desert. Poichè gran parte dei turisti attraversano questa strada a gran velocità con l’unico obiettivo di raggiungere il prima possibile i Pinnacoli (o per proseguire fino a Shark Bay), nessuno si cura di questa baia. Anche io per anni ci sono passata davanti, e non mi sono mai accorta della piccola strada sulla sinistra.

In realtà è una delle spiagge da non perdere quando si va al Nord del Western Australia.  Una baia calma, con acqua trasparente e turchese, spiaggia bianchissima e dune di sabbia a ridosso dell’oceano. Non si può campeggiare qui, ma c’è una bel BBQ pronto ad accogliere i più affamati.

Le spiagge più belle del Western Australia, Cape Peron

8. Yanchep Lagoon

La laguna di Yanchep è forse la baia che meglio conosco, non è lontana da dove abito e spesso percorro il camminamento che attraversa tutta la Yanchep Beach. La conosco con il freddo ed il vento dell’inverno, con il caldo dell’estate, e sempre mi sorprende. Eh già, anche se l’ho vista milioni di volte, ogni volta ha colori diversi. Dipendono dall’ora del giorno, dalla stagione, dipendono dalla marea… e ogni volta mi ritrovo a fermarmi davanti, con il desiderio di scattare una foto, la foto, per riuscire a carpirne i colori.

Le spiagge più belle del Western Australia, Cape Peron

7. Mullalloo Beach

Un altra spiaggia che conosco bene e che è anche molto conosciuta, Mullaloo Beach, sicuramente fra le più belle spiagge del Western Australia.

Mullaloo ti cattura non appena la vedi. E’ un po’ come una perla, si nasconde dietro degli anonimi cespugli verdognoli, non la si vede finchè non si raggiunge la cima del sentiero. Da li una baia lunga, una virgola fra il cielo e la sabbia. Qui la sabbia è petali di rose bianche, onde che arrivano al bagnasciuga tranquille per poi prendere forza dopo le due del pomeriggio. Così la spiaggia, che al mattino è rilassante, anonima e dai colori tenui, al pomeriggio diventa colorata, decine e decine di katesurfers si gettano nelle sue acque alla ricerca del salto perfetto.

Mullalloo Beach

6. Iluka Beach

Altra spiaggia a nord di Perth. Mentre le altre spiaggie fanno a gara per chi è la più lunga, larga ed ampia, Iluka è un piccol gioiello incastonato  fra le rocce. Si trova nella riserva Marina di Marmion, il primo parco marino del Western Australia. Qui si possono vedere anche i leoni marini in alcuni mesi dell’anno e le sue acque sono perfette per lo snorkeling. Le rocce delle baia fanno da anfiteatro, e durante la bassa marea trasformano Iluka in una piscina naturale.

Le spiagge più belle del Western Australia 2

 

Continuiamo con l’elenco de “Le più belle spiagge del Western Australia”

5. Two People Bays

Two People Bays non poteva mancare fra le più belle spiagge del Western Australia. Questa volta siamo a sud di Perth, a circa 5 ore di auto dalla capitale. Questa baia l’ho scoperta durante il viaggio al Nord verso Broome. In uno dei campeggi ho conosciuto una coppia di Sydney che era in viaggio da 3 mesi e stava facendo il giro dell’Australia. Si sono fermati per caso a est di Albany e si sono innamorati della baia di Two People. Così quando sono partita alla scoperta del Sud la prima tappa è stata proprio Two People Bay. In realtà, più che la baia Two People, spettacolari sono le piccole baie vicino a lei, caratterizzate da enormi sassi color rosso e arancione, sabbia bianchissima e dall’oceano colore acquamarina. Uno spettacolo unico ed assoluto.

 

Two People Bay, le spiagge piu belle del WA

 

Two People Bay

Spiaggia a sud del WA

4. Paradise Beach

Ritorniamo a nord, questa volta nella zona di Coral Bay, ovvero l’acqua color smeraldo che bagna una delle più belle barriere coralline al mondo. Coral Bay è tutta un incanto, ma Paradise Beach per me è la più bella, perchè fuori dalla ressa di Coral Bay Beach. Si trova a circa 5 chilometri dal piccolo paese di Coral, a sinistra del porticciolo. Da qui si deve prendere il sentiero che costeggia la baia Paradiso, dove è impossibile non fermarsi ad ogni metro. Guarda che scorcio azzurro, e questo? Smeraldo purissimo. E più in la, vedi quella chiazza azzurra chiarissima? Percorrere dieci metri in due ore, questo è il tempo che serve per riuscire a realizzare quanti siano le sfumature di blu esistenti.

Coral Bay

Coral Bay, le spiagge più belle del Western Australia

Siamo arrivati al podio de “Le più belle spiagge del Western Australia”

in realtà sono tutte belle, alcune meglio di altre durante l’estate, altre in inverno, altre ancora al mattino piuttosto che al tramonto. Ma ognuna è da vedere, ognuna si fa amare per qualcosa.

3. Wedge Island

Dopo anni passati ad osservare le piccole isolette che si vedono percorrendo la Indian Ocean Road direzione Cervantes, questa volta abbiamo svoltato verso Wedge Island. La strada afaltata finisce dopo 5 chilometri. Da li solo fuoristrada, da li solo i residenti delle baracche (shacks) che popolano le dune. Ma non ci siamo fatti scoraggiare, e quando mai!

Hangover Bay

Abbiamo parcheggiato la nostra auto e ci siamo incamminati. Siamo passati per i “giardini” delle baracche, che sono divertenti da osservare. C’e quella di lamiera, quella con delle scale di legno traballanti che portano ad una terrazza posticcia collocata sopra a mo’ di tetto. Qualcuno ha la non-porta,  fatta di boe colorate, altre hanno porte fatte con le tavole da surf con l’impronta dei denti di squalo. E tutte immancabilmente con parabole per non perdere le partite di AFL!

Continuiamo la strada di sabbia a piedi, sormontiamo le dune e … oh my gosh! Il paradiso davanti a me. Una baia bianchissima, l’oceano blu che diventa turchese e poi azzurro tenue fino ad arrivare alla sabbia. Piccole onde che diventano enormi onde una volta oltrepassata la punta estrema della baia. E non c’è anima viva, anzi no, c’e una enorme colonia di gabbiani, intenti a beccarsi per prendere il granchio più grosso. Tutto questa meraviglia solo per noi, mi sento onorata. Sono davvero fortunata a vivere qui, a volte mi sembra di aver troppo.

 

Wedge Island, spiagge piu belle del WA

Wedge Island e le onde

2. Barn Hills

Questa spiaggia è stato “amore a prima vista”. Scoperta per caso nel viaggio verso Broome, non me ne sono mai allontanata mentalmente. Ogni volta che ripenso alla prima volta in cui l’ho vista, ancora mi si illuminano gli occhi.

Abbiamo preso una strada di terra rossa che si inoltrava verso ovest. Dopo circa 20 chilometri siamo arrivati ad una fattoria che fungeva da “campeggio” per pensionati, visto che li tutti erano dai settanta in su. Mi sentivo quasi una teen-ager. Pochi metri dopo l’entrata della fattoria, una finestra si è aperta davanti a noi: cielo blu, oceano turchese, rocce rosse, sabbia bianca con guizzi rosa.

Colori così incredibili che ogni cosa sembrava aver trovato un suo posto: la fatica, tuffata nelle acque calme dell’oceano indiano. Il caldo, dimenticato all’ombra di bellissimi alberi di eucalipto. Il mio cuore, aveva trovato il suo eden. Per me è la spiaggia numero 1, fra le più belle spiagge del Western Australia, assieme ad Esperance. Sono i  due antipodi, oltre 2000 chilometri le separano, ma sono simili in quanto ad  emozioni.

Barn Hill, Le spiagge più belle del Western Australia

1. Lucky Bay

Lucky Bay, nella penisola di Cape Le Grand, estremo sud del Western Australia. La baia di Lucky non solo è la più bella spiaggia d’Australia, ma rientra fra le prime dieci spiagge al mondo, e credetemi che è davvero unica.

Si, spiaggia così bianca da sembrare trasparente, acqua turchese, azzurra, blu, colori che non so nemmeno come chiamare. Rocce enormi e lisce sparse a casaccio, ma che in quella baia hanno un senso, tanto da sembrare vive. E la sabbia? La sabbia parla. Squizza, sgriscia.. quando si cammina fa “squiz squiz”. E per non farci mancare nulla, è una delle poche spiagge australiane dove si vedono più canguri che uomini.Sud del Western Australia

 

Ha solo un piccolo difetto, che è in capo al mondo. Per raggiungerla servono due giorni pieni di auto da Perth, incrociando poi le dita di trovare posto al campeggio di Lucky Bay .

Non riesco a descrivervi le emozioni quando si raggiunge la baia: per un istante non respiri, senti i cuore esplodere e dalla gioia è impossibile non correre a più non posso verso le sue acque.

Davvero non esiste nessun posto al mondo più affasciante, appagante, emozionante di questa piccola incredibile perla dell’universo.

Esperance e Lucky Bay

Le spiagge più belle del Western Australia, sud

Le spiagge più belle del Western Australia, hangover Bay

E dopo questa carellata di posti paradisiaci, vi è venuta voglia di preparare la valigia e volare fino a qui?

A parte queste dieci meraviglie della natura, ci sono decine, centinaia di altre spiagge incredibilmente belle, è davvero difficile scegliere. C’è Floreat Beach, City Beach, Cottesloe, Trigg, Injidup Natural Spa o Peaceful Bay … potrei continuare per ore ed ore.

Comunque ognuno di noi ha le proprie preferenze, date dai ricordi, da ciò che ciascuno definisce come “bello”, da ciò che ricerca e da ciò che trova. Tutte le spiagge hanno in comune lui, l’oceano, che è da ascoltare, parla ad ognuno di noi in una lingua speciale, quella dell’anima.

Le spiagge più belle del Western Australia

Il Western Australia ha più di 10mila chilometri di costa.

Baie, spiagge, scorci che si susseguono, spesso irraggiungibili perchè con i fuoristrada non ci si arriva, non esistendo piste, e nemmeno in barca, visto che alcuni tratti di costa sono impraticabili anche dai più esperti. E c’è anche un altro aspetto che accomuna tutta la costa del Western Australia, ovvero che l’acqua è fredda. La temperartura si aggira sempre sui 22 gradi, il che la rende fredda in estate, impraticabile in inverno causa vento freddo.

Wedge Island

La bellezza del Western Australia sta proprio in questo, nulla qui è semplice, il gran caldo, le alluvioni, gli incendi, non ci si deve fermare alla prima difficoltà. Il WA richiede la scoperta, la curiosità di trovare, perchè nasconde luoghi da sogno che valgono ogni fatica.

Spiagge irragiungibili, lembi di sabbia che una volta raggiunti ti chiedi se sono veri… il Western Australia è duro, difficile, ma è così appagante, ti fa sentire come un “naufrago felice di esserlo”.

 

Yanchep Lagoon

 

Coral Bay, le spiagge più belle del WA

 

4 Replies to “Le più belle spiagge del Western Australia”

  1. Anna, che dire, vivi in un paradiso. Anche se come dici tu immagino non sia sempre così facile, soprattutto per chi non è nato li. Quindi compliementi ancora, per la tua scelta di vita, per la tua energia e soprattutto grazie per la positività che trasmetti sempre.

    1. grazie Ludo, in effetti l’Australia va scoperta, ma come tutto il mondo. Nulla è facile sempre, ma è proprio la difficoltà nel realizzare il sogno che lo rende speciale. Buone Feste e buonissimo 2022 cara Ludo

  2. oh mio Dio, che meraviglia di posti ci sono in Australia? Certo che sceglierne una è impossibile. Spero di poter venire in Australia il prossimo anno, in qual caso ti contatterò per avere informazioni. Grazie per aver condiviso con noi questo tuo blog, è sempre bello leggerti.

    1. grazie Carolina, in effetti l’AUstralia è meravigliosa e il Western Australia ha colori e paesaggi unici… Se programmi di fare un giro, scrivimi tranquillamente, ti aiuto volentieri. buone Feste e buon anno nuovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.