I viaggi da fare almeno una volta nella vita: 25 luoghi imperdibili

I viaggi da fare almeno una volta nella vita: 25 luoghi imperdibili

Last Updated on 21 Giugno 2023 by latartarugavolante

Quali sono i viaggi da fare almeno una volta nella vita?

Tutte le volte che rientro da un viaggio, anzi quando sono ancora seduta nel sedile dell’aereo che mi porta in viaggio, inizio a pensare a quale sarà la mia prossima avventura. Anno dopo anno la mia lista dei desideri, invece di diminuire, aumenta, perchè di ogni viaggio che depenno, due come minimo si aggiungono… e questo mi piace da morire.

Più la mia lista si allunga e più mi emoziono, ogni viaggio è una nuova avventura, nuove scoperte, nuovi amici. Credo impazzirei se non avessi una bella e lunga Bucket List.

Ma la mia bucket list sarà uguale alla vostra? Chissà quali saranno i vostri viaggi da sogno, quei viaggi da fare almeno una volta nella vita, quelli che, se aveste una sola possibilità di viaggiare, fareste.

Prendete carta e penna, vi lascio l’elenco dei 25 viaggi da fare almeno una volta nella vita, viaggi che vi cambieranno, vi porteranno oltre le vostre abitudini, viaggi che vi faranno emozionare.

Viaggi da cui ritornare diversi, perchè è questo il vero viaggio, quello in cui scoprire non solo luoghi affascinanti, animali mai visti o conoscere nuove persone, ma soprattutto scoprire noi stessi, superare le nostre paure e ridere, ridere così tanto da aver male alle guance e con il cuore che sembrerà scoppiare dalle tante emozioni.

Allora, buon viaggio viaggiatori 🙂

 

25 Viaggi da fare almeno una volta nella Vita

1. New York

è il primo posto in assoluto che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Il motivo? Perchè New York è New York. Piace a tutti, ad ognuno per un motivo diverso, e ha la capacità di stupire e cambiare ogni volta. Definita “il mondo in una città“, come non innamorarsene?

 

new york city, viaggi da fare almeno una volta nella vita

2. Galapagos

un paradiso per chi ama la natura e gli animali. Un viaggio lungo per arrivarci, ma ne vale la pena. Certo, è uno fra i viaggi più costosi che ci siano, “it costs an arm and a leg” soprattutto se si va con viaggi organizzati e in barca. Ma ci sono anche modi più economici per arrivarci. Alle Galapagos capirete di essere voi gli ospiti, non gli animali. Isole da scoprire camminando in punta di piedi, senza parlare.

Questo è uno dei miei preferiti, fra i viaggi da fare almeno una volta nella vita, perchè qui la natura è davvero la regina.

 

Galapagos granchio colorato, viaggi da fare almeno una volta nella vita

3. Namibia

il paese dai paesaggi color arcobaleno, dune rosso fuoco e oceano blu intenso. Namibia, terra di grandi contrasti e paese dei Big 5. Un viaggio da fare una e cento volte nella vita. Per apprezzarla al meglio: noleggiare un 4×4, tenda sopra la cappotta e partire all’avventura, fra deserti, rocce e animali. E di notte, farsi cullare dal cielo stellato.

 

Namibia Sossusvlei tree, viaggi da fare almeno una volta nella vita

4. Islanda

Primo fra i paesi europei ad entrare in classifica dei viaggi da fare almeno una volta nella vita. L’Islanda affascina per i suoi paesaggi incredibili, fra vulcani, geyser e cascate. Imperdibile il Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Islanda significa avventura e natura, e nel periodo invernale è sinonimo di aurore boreali. La danza delle luci è qualcosa di magico e che rimarrà fra i ricordi più speciali che potremmo mai avere.

 

islanda iceberg

5. Iran

Da alcuni anni l’Iran (o Persia) sta prendendo piede fra i paesi di importanza turistica, e questo grazie anche alla simpatia della sua gente oltre che a paesaggi incredibili e alla ricchezza di arte e storia. Fra le cose da fare in Iran, percorrere la Chelgerd – Shushtar road, fra vette maestose e acque turchesi.

Prima di partire per l’Iran date sempre un occhiata al sito di “Viaggiare Sicuri” (sito delle Farnesina) per capire se è consigliato andarci o meglio attendere tempi migliori. Purtroppo questa zona del Mondo non sempre è sicura, spesso è teatro di scontri o proteste violente tali da sconsigliare qualsiasi viaggio. Perchè avventurarci in zone “calde” mettendo a rischio la nostra incolumità?

 

iran palazzo

6. Nepal

Altro paese che negli ultimi anni sta diventando sempre più gettonato, grazie al fascino  della sua cultura e alla vetta più famosa al mondo, l’Everest. Un viaggio in Nepal all’insegna di faticosi trekking, superando i 4000 metri, e superando le proprie paure e i propri limiti. Riflettersi nelle acque color del vetro del Gokyo Lake o immergersi nella tradizione dei villaggi lungo la valle di Pokhara fino al Parco Naturale di Chitwan.

 

iran palazzo

7. West Coast USA e Route 66

Nella lunga lista dei viaggi da fare almeno una volta nella vita, non può certo mancare l’immensità del Grand Canyon, e non solo lui.

Fra i luoghi da visitare almeno una volta nella vita, un posto d’onore va ai Parchi dell’Ovest degli USA. Come non rimanere affascinati dal rosso delle rocce dell’Antelope Canyon o dalle strane guglie del Bryce Canyon. E cosa dire davanti alla maestosità del Grand Cayon? Non ci sono parole, solo un biglietto aereo e via.

Se poi vi va di vivere l’avventura a tutto tondo, partite da Santa Monica (Los Angeles) percorrete la Route66 e arrivate dopo 3940 chilometri a Chicago. E’ la strada più famosa al mondo, quella da percorrere da soli, magari su una motocicletta, fermarsi giusto il tempo per mangiare qualcosa e riposare, il resto è il viaggio. L’aria, i profumi, i colori, tutto il mondo addosso. Questo è il viaggio in cui la meta è assolutamente e solo lei,  la strada.

 

arizona, painted desert panorama

8. Australia Costa Est

Non posso non nominare nella lista dei viaggi da fare almeno una volta nella vita, la mia Australia, anche se è così grande da richiedere più e più viaggi.

Non parlerò del Western Australia, anche se è il primo dei viaggi da fare almeno una volta nella vita, secondo il mio cuore.

Questa volta parliamo della costa est, la costa che da Melbourne va a Cairns, passando per i 12 Apostoli, l’energica Brisbane e il paradiso per chi ama il mare, Whitsunday Island. Senza dimenticare della straordinaria e unica barriera corallina australiana. Aggiungiamo infine un tocco di verde, la foresta tropicale a nord di Cairns, ed il viaggio diventa quasi un giro del mondo, tanti sono i paesaggi variopinti che si incontrano. Ma l’Australia è tanto tanto altro. (itinerari alla scoperta dell’Australia)

 

i colori dell'oceano australiano

9. Tanzania – Serengeti e la Grande Migrazione

Ritorniamo in Africa, precisamente in Tanzania (si pronuncia con l’accento sulla “i”). Fra il Serengeti, il cratere del Ngorongoro e il Ruaha, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma il momento più emozionate è la vista di migliaia di gnu e zebre che attraversano la savana e il Mara River, per arrivare nel Masai Mara e far ritorno in Tanzania all’inizio dell’autunno. La migrazione è uno dei momenti più incredibili che si possano vivere, rappresenta il ciclo della vita, rapprensenta qualcosa che va oltre noi essere umani, qualcosa di difficile da comprendere. Il periodo migliore? Giugno, per la più grande migrazione che esista.

 

Namibia gnu nella pozza d'acqua

10. Patagonia (Cile) – Carretera Austral

Un altro viaggio indimenticabile, siamo quasi sul punto più meridionale del mondo, dove mettere alla prova la nostra capacità di sopportare temperature inverosimili. Se siete appasionati di bicicletta, in Cile vi aspetta una delle strade più emozionanti ed estreme al mondo, sto parlando della Carretera Austral o Ruta CH-7. Sono 1.108 chilometri da Puerto Montt a Villa O’Higgins, e per percorrere questo lunghissimo tragitto è necessario utilizzare anche 3 traghetti. L’esperienza di una vita.

 

Chile, viaggi da fare una volta nella vita

11. Vietnam – Ha Giang Loop

Per tanti il Vietnam significa la famosa baia di Halong, oggi diventata così trafficata da richiedere il numero chiuso per accedervi. Ma il Vietnam è molto altro. Fra questi un viaggio particolare è Ha Giang Extreme Motorcycle Loop, che come dice il nome stesso è da fare in motocicletta. E’ un viaggio adrenalinico, un viaggio avventuroso ma soprattutto un viaggio divertente. Questo circuito che tocca i villaggi del nord del Vietnam è uno dei più belli e veri per conoscere la cultura vietnamita ed ammirare paesaggi mozzafiato.

 

Risaie del Vietnam

12. Lapponia

Sarà che ormai Natale è così vicino che sentiamo già l’odore del panettone, ma la Lapponia non può non entrare fra i luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Per Babbo Natale, per l’Aurora Boreale o per i paesaggi da favola, ognuno in Lapponia potrà trovare qualcosa di cui innamorarsi. Prepariamo la slitta, guantoni a tre strati e yupppiiii.

 

Lapponia e aurora boreale

Viaggi da fare almeno una volta nella vita… la lista continua

13. Baja California

Prima di appendere le scarpe al chiodo, non mancate di andare a visitare uno dei piu grandi santuari delle balene al mondo. Sto parlando di Guerreo Negro e della Baja California. Lagune così speciali dove ogni anno i piccoli di balena imparano a nuotare. Toccare i piccoli di balena è magia, sarà un ricordo indelebile che vi porterete nel cuore per sempre. Il periodo ideale? Marzo, è il mese delle balene, il mese che cambia la vita a loro e cambierà anche la vostra.

 

baja california zoom di balena

14. Petra

Bastano anche pochi giorni per andare alla scoperta della città rosa, della città dei Nabatei. Un viaggio rilassante, avvolto dal mistero delle citta antiche e dai sapori del medio oriente. Un viaggio che vi farà sognare, un viaggio che fa bene al cuore e allo spirito. Se poi si hanno più giorni a disposizione allora la Giordania, con i suoi ritmi pacati e i suoi profumi, vi attende.

 

Petra, viaggi da fare una volta nella vita

15. Bali

Come si fa a restistere ad una settimana fra acque cristalline, hotel di lusso e scimmie ovunque? Bali è una delle isole più turistiche al mondo, se ci penso alla prima volta che ci sono andata, era un isola sconosciuta (stiamo parlanda di 25 anni fa), ma la sua bellezza è rimasta la stessa, certo con un po’ di folla in più. Oggi per scoprire Bali si può soggiornare ad Ubudu, noleggiare un motorino e girare da nord a sud l’isola. Non limitatevi alla sola Kuta, esplorate questa isola dai mille volti.

Se poi volete un po’ più di solitudine, un piccolo volo o qualche ora in barca e sarete alla Gili Islands.

 

Petra, viaggi da fare una volta nella vita

16. Zante (Grecia)

Dalla più importante isola dell’Indonesia alla piccola e semisconosciuta isola della Grecia. Stiamo parlando di Zante, isola famosa per il relitto di una nave nella baia di  Navagio. Zante sta, anno dopo anno, diventando sempre più importante a livello turistico, grazie alle sue spiagge di sabbia finissima e, soprattutto, alle tartarughe Carreta Carreta che qui nidificano.

Un idea alternativa è quella di fare il giro delle isole della Grecia, partendo da Zante, sosta a Rodi e ultima fermata a Santorini, così da poter vedere la bellezza da più “punti di vista”.

 

Zante, viaggi da fare una volta nella vita

17. Madagascar

L’Africa per me è tutta da scoprire, da visitare e da amare. Non saprei quale paese scegliere. Per fortuna i miei amici hanno scelto per me, ed è il Madagascar l’Africa da non perdere. Questa isola è di una bellezza disarmante, fra baobab che sembrano sbucare all’improvviso, a sabbia color dell’oro, passando per villaggi dove i bambini sorridono con gli occhi e ti fanno capire quanto sia bella la vita.

 

Madagascar, foto copertina con pescatori

18. Machu Picchu (Perù)

Questa maestosa città Inca entra a pieno titolo fra i viaggi da sogno. Lasciatevi avvolgere dalla nebbia del mattino, respirare a pieni polmoni l’aria proveniente dalle ripide scarpate e restare immersi nel verde della foresta peruviana. E’ il sito archeologico più famoso al mondo e oggi purtroppo, proprio il troppo turismo, lo sta deturpando (oltre 2500 visitatori al giorno!). Una alternativa a Machu Picchu è Choquequirao un altro sito inca molto meno noto, difficile oggi arrivarci (richiede una arrampicata complicata) ma così arrocato a 3.000 metri di altezza che vi lascerà a bocca aperta.

 

Machu Picchu

19. Myanmar

Se volete scoprire l’Asia, Il Myanmar è il paese ideale perchè ne è un concentrato. Un viaggio in Myanmar vi permetterà di assaporare i ritmi asiatici, di entrare in contatto con abitanti di piccoli villaggi, di scalare vette alla ricerca di grotte piene di Buddha dorati, di iniziare la giornata sorvolando le pagode di Bagan e di ascoltare il silenzio del Lago Inle. La magia del Myanmar non è spiegabile, va solo vissuta, prima che sia troppo tardi.

 

Itinerario Myanmar, cosa vedere in Myanmar

20. Djibuti – Gibuti

Una meta alternativa, poco turistica, un granello di sabbia che compensa con le sue incredibili bellezze, la sua dimensione. Gibuti si trova fra Somalia, Eritrea ed Etiopia. Un paese che sorprende proprio per paesaggi strani, inconsueti, passando da vulcani inattivi, ad immensi laghi salati, attraverso maestosi canyon. Da vivere in modo alternativo con un giro in bicicletta; mi raccomando, una buona scorta d’acqua e pezzi di ricambio sempre con voi.

 

gibuti, viaggi da fare una volta nella vita

21. Scozia – Isole di Harris

La Scozia è fra i paesi del nord europa che più mi hanno affascinato. Sarà per il verde intenso, per i villaggi con le case fatte di sasso e per il meraviglioso silenzio. Per scoprire una Scozia diversa, vi consiglio di prendere un volo o un traghetto e sbarcare sull’Isola di Harris, un isola che sembra arrivare direttamente dai Caraibi. I colori del mare sono incredibili, luccicano, brillano anche nelle giornate più uggiose. Per sognare ad occhi aperti, non perdetevi una notte al Horgabost Beach Camping.

 

scozia

22. Uganda

Ritorniamo ancora in Africa, questa volta in uno dei posti che sogno da sempre, l’Uganda. Alla scoperta dei gorilla di montagna, ma non solo. L’Uganda meraviglia anche per il suo fiume, il Nilo Bianco. Un esperienza da fare? Rafting sul Nilo Bianco, sentirsi piccoli piccoli davanti alle gigantesce onde e al tempo stesso superare le proprie paure. Questo è un viaggio che ti stropiccia, di scombussola e ti fa rinascere.

 

gorilla Uganda

23. Egitto

Dovrebbe essere in ogni lista dei viaggi da fare, non per il suo mare o per i tour in dromedario, ma per l’immensa e unica storia che racconta. Visitare le piramidi, i villaggi, guardare la perfezione di costruzioni risalenti ad oltre 4000 anni fa, la geometria delle piramidi di Giza, tutti i misteri e le domande attorno alla loro costruzione. Una delle ultime meraviglie del mondo antico.

 

Egitto piramidi

24. Yosemite N.P. – California

Siamo ancora negli USA, questa volta nella California settentrionale, dove ad attenderci non sono le lunghe spiagge e le ragazze sui pattini a rotelle, ma un sito patrimonio dell’Unesco, il meraviglioso parco nazionale Yosemite. Accedere al parco, fra pareti di granito, sequoie gigantesce, fa un po’ di soggezione. Ma davanti alle vette del El Capitan o ai laghi color del cielo, come si fa a non sentire il cuore palpitare di gioia.

 

Yosemite national Park

25. Thailandia

Ultimo della lista dei viaggi da fare almeno una volta nella vita ma non il meno bello, anzi. Il cuore della Thailandia va al di fuori del cibo e del caos delle città. La Thailandia da visitare è quella delle foreste, dei villaggi dove la vita scorre in base ai ritmi delle piogge. Foreste e campi che si contendono il posto, mentre cascate argentate e grotte profonde spuntano dal paesaggio verde brillante del riso appena nato.

La Thailandia è nota per gli elefanti, ma questo è un capitolo un po’ triste di questo meraviglioso paese. Ve ne parlo in un articolo specifico. Un paese da scoprire, da vivere e da “respirare”.

 

thailandia

 

25 bis. Hawaii

Le Hawaii sono incredibili. Non andateci con l’idea di fare “bagni di sole”, ma andateci con la voglia di esplorare le isole, perchè sono uniche e così diverse fra loro che non se ne può scegliere una sola.Le Hawaii sono molto di più di “mare e spiagge”, sono un paradiso colorato, dove il verde è brillante, i fiori sono colortissimi e il profumo di vita ti inebria.

A partire dalla piccola isola giardino, Kauai, con paesaggi che sembrano essere stati appena dipinti, dai colori vivi, dai colori inaspettati. E poi da lì fate un “salto” (in volo naturalmente), a Maui, per esplorare l’isola a forma di 8, con le sue piantagioni di canna da zucchero e il Monte della Luna. Infine una sosta a Big Island è doverosa. A Big Island avrete il privilegio di vedere il più grande Vulcano attivo al mondo eruttare, fino a gettarsi in mare. La bellezza naturale e semplice delle Hawaii , i ritmi pacati, i sorrisi degli hawaiiani, tutto questo assieme rende un viaggio alle Hawaii un viaggio straordinario, dove l’avventura inizia già nel momento in cui comprerete i biglietti, perchè è un viaggio lunghissimo, lunghissimo davvero, ma altrettanto stupefacente. 

 

Hawaii la tartaruga


Viaggi da fare almeno una volta nella vita… il cassetto dei sogni

Questi è una lista, una delle tante, dei viaggi da fare almeno una volta nella vita, luoghi unici al mondo che meritano di essere visitati. Ce ne sarebbero talmente tanti da aggiungere che renderebbe inutile la lista stessa. Ma da qualche parte bisogna cominciare, giusto?

Alcuni li ho visitati, altri sono nella mia lista da anni. La lista si adatta a noi, cambia con noi, si modifica negli anni e con le esperienze. Ma una cosa è importante, ricordare i nostri sogni, quelli che avevamo da piccoli, quelli che poi il tempo e le vicissitudini hanno spinto in fondo al cassetto, così in fondo da non ricordarceli nemmeno più.

Riprendete quel cassetto, riprendete quel sogno e fate di tutto per realizzarlo, questa è la ricetta per la felicità!

 

 

14 Replies to “I viaggi da fare almeno una volta nella vita: 25 luoghi imperdibili”

  1. Ciao sto proprio pensando al mio prossimo viaggio… ho appena rinunciato all’Egitto… volo prenotato, ma avevo bisogno di srmtare fermo per calmare il mio io… ora però sotto con il mio prossimo viaggio… Credo Africa…. ci vivo in Africa ma non è ma abbastanza….

  2. Sono stato con mia moglie in 15 di questi splendidi e meravigliosi posti.
    Sicuramente molti altri non citati e da noi visitati andrebbero ricordati ma mi astengo dal farlo perché ogni esperienza è unica e ogni posto che si visita lascia ricordi indelebili in ciascuno di noi. Buon viaggio a tutti con la speranza che presto si poss riprendere a viaggiare.

    1. Ciao Pio, 15 sono tanti, magari qualcuno ti è piaciuto di più, altri meno e certamente ce ne sono cento altri da aggiungere. Credo che alla fine possiamo solo dirci fortunati x averli vissuti, e augurarci di poterne vedere tanti tanti altri. Grazie per essere passato nel mio piccolo blog.

    2. Strano che non vengano citate le Isole Canarie che hanno un ecosistema e un clima unici al mondo intatto dopo milioni di anni. Forse non è pervenuto il contributo economico di uno sponsor?

      1. Ciao Giacomo, grazie per avermi letta. Hai ragione. Come faccio a non essere d’accordo con te, le Canarie meritano, sono bellissime e io adoro in particolare Lanzarote. Come ho già scritto ho dovuto fare una scelta di 25 posti, ho preferito inserire questi luoghi che erano un po’ meno noti e magari alcuni più distanti … anche se le Canarie sono fra le prime da visitare, così come tutta la nostra bella Italia. Anyway io non ricevo contributi economici, non ho sponsor, scrivo perchè mi piace raccontare ciò che vivo e che visito, sperando di poter aiutare le persone a viaggiare, anche solo guardando una fotografia. Se vieni in Western Australia ti aspetto 🙂

  3. bellissim mete. Se posso aggiungerei anche la Groenlandia. ci sono stata l’anno scorso ed è fantastica, te la consiglio. Io ora devo dedicarmi un po’ all’ Africa. Leggero qualche tuo articolo, cosa mi consigli per prima?

  4. Che posti da favola. Graize mille a te e agli altri viaggiatori, mi avete dato ottime idee di viaggio. Ottimo lavoro, tartaruga , è un piacere seguirti

  5. Sono stata solo in 6 di queste mete amandole tutte sia per la natura sia per i siti storici. Quasi tutte sono nella mia wish list, prima o poi riuscirò a visitarle! Quello che temo è che più diventano mete gettonate più perdano qualcosa del loro fascino.

    1. Grande stefy… E ho la stessa paura anche io. Ne ho avuto un esempio proprio in Namibia e sudafrica. Cmq dipende tutto da noi

  6. Oh no Anna, mi viene da piangere! Mi sono accorta che non ne ho fatto nemmeno uno, sono tutti posti meravigliosi. Che tristezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.