Dove vedere le Balene in Australia Occidentale: i 5 migliori spot

Dove vedere le Balene in Australia Occidentale: i 5 migliori spot

Dove vedere le balene in Australia Occidentale e quando andare a caccia (fotografica) di questi immensi giganti buoni.

Ho sempre avuto la passione per gli animali, beh ormai chi mi segue lo sa.

Da quando vivo in Australia i miei amici animali sono generalmente “amici terrestri“, ovvero Koala e Canguri, o volatili, come i tanti pappagalli e qualche Emu. Ma a dire il vero in Australia gran parte della fauna è quella marina, e questo mondo è un mondo che sto iniziando a scoprire un po’ alla volta.

Non sono certo un “lupo di mare”, anzi, la paura di star male in barca mi ha spesso impedito di fare delle uscite, ma alla paura bisogna rispondere con l’azione, giusto? Allora eccoli, due bei biglietti per il mio primo Whale Watching Australiano, sono pronta ad incontrare i giganti gentili dell’oceano.

Dove vedere le balene: la mia prima esperienza Australiana

Prima di salpare, sosta in farmacia per comprare le migliori pastiglie per il mal di mare esistenti, esattamente così ho chiesto alla farmacista.

Mezz’ora prima dell’imbarco prendiamo una pastiglia ognuno e rimaniamo li, in attesa che faccia effetto Oggi era previsto cielo coperto, ma la fortuna ci sorride e il tempo è perfetto. Il cielo è blu con grosse nuvole bianche, ci saranno circa 20 gradi e il mare non è particolarmente mosso, considerato che è oceano.

Partiamo. All’inizio stiamo tutti seduti, la barca viaggia veloce in direzione Rottnest Island. Siamo seduti all’esterno, come tanti altri, tutti con gli occhi fissi sul blu del mare a caccia di Balene. Ogni onda sembra una Balena. Onda su onda, ogni ciuffo di spuma bianca ci fa sussultare, ma nulla, ancora non si vedono le Balene.

dove vedere le balene in Western australia

Dopo venti minuti siamo tutti ancora a digiuno di Balene e, soprattutto, noi stiamo benissimo. Nel dubbio però ci prendiamo un altra pastiglia, visto che i nostri vicini di avventura iniziano ad impallidire. I bambini davanti al nostro sedile, che saltavano e ridevano, non guardano più il mare, hanno la testa piegata in giù… evidentemente soffrono il mal di mare.

La mia prima Balena

Ma ecco, la ricercatrice che è sulla barca con noi ci avvisa: avvistata una balena a ore una. Tutti in piedi, corriamo verso la parte destra della barca, ma non vediamo nulla. Balena a ore tre. Voltiamo lo sguardo attento verso l’oceano, ma nulla, la balena evidentemente si è immersa velocemente. Chiedo al mio vicino se vede qualcosa ma mi dice “nothing“. Nuovo avvistamento ad  “ore dieci”. Corriamo tutti dalla parte opposta della barca. E la vedo. Ecco la mia prima balena.

vedere le balene in WA

E’ una mamma con il suo piccolo. Saltano entrambi. Il piccolo spicca un salto e la mamma sembra accompagnarlo. Saltano, si immergono, saltano ancora e poi pufff… spariscono nel blu dell’oceano.

le balene giocano

Altro avvistamento fra le dieci e l’una. Oddio, cosa significa?. Ci guardiamo negli occhi cerando di capire dove caspita è “fra le dieci e l’una“. Vediamo un piccolo puff puff e poi ci mettiamo a ridere quando uno dice “era alle 12 e 49 minuti e 50 secondi, ecco perchè lo abbiamo perso di vista”.

La barca rallenta, quasi si ferma. A destra, poi a sinistra, poi davanti, e poi sotto. Giro come una trottola fra i quattro pontili della barca e ne vedo tante di Balene. A ore dieci, ore due e anche ad ore quattro. Sono tutte mamme con i piccoli. Saltano, nuotano, si rilassano. Giocano a nascondino, proprio come fanno i bambini. E’ una meraviglia osservare queste enormi creature. Così grandi, ma leggere nel loro danzare.

dove vedere i salti delle balene

Vedere danzare le Balene è una esperienza indimenticabile

Sarei rimasta tutto il giorno sulla barca, desideravo osservare i loro salti, avrei voluto toccarle (proprio come ho fatto in Baja California) ma qui siamo in oceano aperto e non si può, per fortuna, andare troppo vicino a loro. Allora mi sono appoggiata alla balaustra, ho messo da parte la macchina fotografica e ho dedicato loro tutto il mio tempo e spazio.

Le Balene della Baja Calilfornia

Le guardavo giocare, saltare. Le osservavo e sorridevo, ero così felice di essere lì in mezzo a loro che mi sentivo in paradiso. Che fortunata che sono, mi dicevo, poter avvistare le balene così vicino a casa mia. Sono rimasta incantata da come la mamma Balena fosse così premurosa e sempre attaccata al piccolo. Se lui saltava, lei era lì sotto a controllare. Se lui nuotava, lei era accanto a lui, come ad insegnargli la strada. E se lui si avvicinava troppo alla barca, lei si metteva fra lui e noi e lo allontanava. A volte penso anche che eravamo “ospiti indesiderati”, ma per fortuna c’era solo la nostra piccola barca in un oceano immenso, quindi sono certa che non li abbiamo disturbati.

Mi sono resa conto di quanto sia difficile vedere le balene nell’oceano. Così grandi e così leggere al tempo stesso. Si muovono velocemente, non si riesce a capire esattamente da che parte vanno. Ora guizzano qui, poi dieci metri a destra, poi venti a sinistra e poi saltano, sbuffano. Il mare è la loro casa, le balene sono come il respiro di questo immenso cuore blu e cantano, cantano le emozioni del mare.

balene ad hillarys

Tempo di rientrare

Purtroppo le tre ore sono volate, come un aquilone su un prato dal colore blu.

balene in australia

Mentre navigavamo verso il porto di rientro, mi è venuta fame e mentre io sgranocchiavo alcuni biscotti, in molti erano indaffarati con buste di plastica bianca. Il mare aveva iniziato a farsi più mosso, l’adrenalina della caccia alle Balene era ormai svanita e tanti stavano male. Noi con le nostra pastiglie magiche stavamo alla perfezione, mi sentivo quasi in colpa a mangiare.

Arrivati al porto, prendiamo l’auto e ce ne andiamo, avevamo un lavoro da fare. Da li a un’ora il nostro “mood” era cambiato, da super energia a super sonno. Non so se avete presente come vi sentite appena atterrari da un lungo lunghissimo volo aereo e con 10 ore di fuso orario: un po’ storditi, così tanto sonno da far fatica a tenere gli occhi aperti, i rumori esterni sono attutiti e anche i movimenti sono lenti. Esattamente così. Deve essere stata la seconda pastiglia per il mal di mare, in effetti fra le indicazioni era scritto “attenzione alla guida, può portare sonnolenza”.

Abbiamo fatto una fatica atroce a rientrare a casa, ma ora so che le pastiglie funzionano e allora… Orche stiamo arrivando!!!

Dove vedere le Balene nel Western Australia

Il Western Australia (o Australia Occidentale) gode di una posizione privilegiata per quanto riguarda la migrazione delle Balene. Quasi tutta la costa che lambisce il WA rientra nella rotta delle Balene, che da giugno a novembre diventa protagonista di una delle migrazioni di Balene più importanti al Mondo.

Questi imponenti mammiferi attraversano le acque australiane (di entrambe le coste) due volte all’anno. Iniziano il loro viaggio alla fine dell’estate, risalendo vero le acque più calde del nord per partorire e far crescere i piccoli. Poi a fine primavera ritornano nelle fresche e abbondanti acque dell’Antartico.

rotta delle balene nel WA

Quali tipi di Balene si avvistano in Australia Occidentale

Ci sono diversi tipi di Balene, ognuna con le proprie caratteristiche, con colori diversi e routine diverse. Cinque sono le balene che passano lungo la costa del Western Australia:

whale watching calendar
CALENDARIO TIPOLOGIA DI BALENE NELL’OCEANO DEL WESTERN AUSTRALIA

Le Balene HUMBACK

Queste sono le più comuni. Lasciano il mar freddo dell’Antartico per risalire a nord verso acque più calde e svezzare i piccoli. Si tratta di un viaggio di oltre 3 mesi, la più lunga migrazione di mammiferi della terra o, anche detta  “il più lungo pasto al mondo”. Periodo di massima concentrazione da giugno a novembre, ottimi i mesi di settembre ed ottobre.

le balene humpback

Le Balene SOUTHERN RIGHT

anche queste balene migrano da sud verso nord annualmente. Risalgono verso le acque più calde assieme ai piccoli finchè diventano autonomi e dopo vari mesi ritornano a sud, dove l’acqua è più fredda e ricca di cibo. Queste balene si avvicinano per lo più alla costa meridionale del WA. Periodo ideale da giugno a novembre, ottimi i mesi di luglio ed agosto.

le balene australiane

Le Balene BLUE

Le Blue Whale sono le  balene più grandi e quelle anche più rare da vedere. Appena fuori dalla costa di Perth si trova un canyon sottomarino (grande più del Grand Canyon, ma completamente sotto acqua), circa una ventina di chilometri ad ovest di Rottnest Island ed è proprio qui che l’abbondanza di cibo (il krill) nel periodo autunnale attira migliaia di balene Blue nell’oceano davanti Perth. Periodo ideale da marzo a maggio.

oceano indiano

Le ORCHE

L’acqua ricca e calda al largo di Bremer Bay attira invece uno dei più grandi predatori marini, l’Orca.  Ogni estate a Bremer Bay migliaia di Orche si riuniscono per cacciare ed è uno spettacolo unico al mondo. La spedizione in questo caso dura circa 8 ore, periodo da gennaio a metà aprile.

SQUALI BALENA

Coral Coast e tutta la zona di Ningaloo Reef è uno dei pochi posti al mondo in cui si puà ammirare il più grande pesce del mare, il glorioso Squalo Balena. Arrivano da sud attirati dalla enorme quantità di plankton e krill che nella zona del Ningaloo Reef si viene a formare dopo l’estate. Periodo ideale da marzo a settembre, non solo tour per avvistare gli Squali Balena ma soprattutto per nuotare assieme a loro.

I 5 migliori posti per vedere le balene nel Western Australia

 

SPOT DOVE VEDERE LE BALENE NEL WA
MIGLIORI POSTI DOVE VEDERE LE BALENE NEL WESTERN AUSTRALIA

1. Dunsborough

A sud di Perth, il periodo dell’avvistamento delle Balene inizia fin da giugno. Da Augusta e Albany partono numerose crociere per ammirare le Humpback e le Blue Balene nel periodo da giugno a settembre. Con il passare dei giorni, le balene si spostano verso nord, così che da settembre a novembre l’avvistamento si sposta più a nord, soprattutto nella incantevole e protetta baia di Geographe Bay, vicino a Dunsborough.

la mia prima balena in wa

2. Perth

Numerose sono le crociere per andare a caccia fotografica di Balene, nel periodo soprattutto da agosto a settembre. Partenze da Fremantle o dal porto di Hillarys.

balene lungo la costa del WA

3. Geraldton

Le coste di Geraldton ed in particolare attorno alle Abrolhos Islands sono casa di migliaia di Balene di  Humpbacks che trovano proprio nelle acque turchesi e calme delle isole Abrolhos un posto ideale per svezzare i piccoli.

balene australiane

4. Ningaloo

Exmouth e Coral Bay offrono dei punti di vantaggio per vedere le balene, a volte anche dalla riva si riescono a scorgere. A Ningaloo esistono numerose crociere, non solo per l’avvistamento delle balene ma anche l’opportunità di poter nuotare con gli Squali Balena (periodo dal 15 marzo a metà agosto) e con le balene Haumpback (da agosto ad ottobre).

La difficoltà è solo decidere se nuotare con gli Squali Balena o con le Balene Humpback.

balene in messico

Vi lascio il link non tanto per prenotare un tour, ma per avere un idea di quando optare per una o l’altra esperienza. I prezzi dei tour sono tutti molto simili, in media siamo sui 360$/400$ a testa per l’intera giornata.

 

marine calendar Ningaloo Reef
CALENDARIO MARINO NELLA ZONA DI NINGALOO REEF

5. Broome

Saliamo ancora più a nord. Lungo la costa di Broome l’annuale migrazione delle Balene è al suo apice fra luglio e settembre. Non serve allontanarsi molto dalla costa. Le Balene adorano rilassarsi nelle acque verde acqua di Roebuck Bay.

balene delle baja california

 

Dove vedere le balene in Australia

Non solo il Western Australia è meta della più grande migrazione di mammiferi al mondo, anche la costa est dell’Australia gode di questa grandissima fortuna.

Di seguito i principali spot dove avvistare le balene lungo la costa dell’Australia.

 

DOVE VEDERE LE BALENE IN AUSTRALIA
PRINCIPALI POSTI DOVE VEDERE LE BALENE IN AUSTRALIA

1. Western australia

vedi naturalmente quando scritto in precedenza.

2. Tasmania

Tasmania è uno dei migliori posti per avvistare le balene, soprattutto nelle baie di Great Oyster Bay o Frederick Henry Bay.

Una leggenda narra che gli abitanti di un paesino della Tasmania, Taroona, si lamentavano di non riuscire a dormire nella stagione delle balene a causa del “suono” incessante delle Balene nella baia di Derwent. Pensare che inizi ‘900 la caccia alla Balene, caccia vera purtroppo, aveva decimato il loro numero, per fortuna ai giorni d’oggi il governo delle Tasmania ha investito molto per proteggere le balene.

Periodo ideale : maggio/luglio e settembre/dicembre

3. NSW

Vicino a Sydney ci sono alcune opportunità di vedere le balene nel periodo da luglio a ottobre. Meglio fra tutte la zona di Jervis Bay, a circa 3 ore da Sydney, dove le acque tranquille sono ideali per lo svezzamento dei piccoli di balena.

Periodo ideale primi di settembre.

4. South Australia

A circa 100 km da Adelaide ci sono interessanti posti per l’avvistamento delle balene nei mesi da giugno a settembre.

C’e un luogo speciale nel SA dove le balene si possono ammirare da vicino, questo è il Great Australian Bight Marine Park, lungo il Nullarbor. I mesi migliori sono da giugno ad ottobre, periodo di riproduzione delle balene.

5. Queensland

Il top spot per l’avvistamento è Harvey Bay, a circa 300 km a nord di Brisbane. Nel periodo fra maggio e novembre le balene risalgono la costa del Queensland, fermandosi nelle calme acque di Fraiser Island per svezzare i piccoli. Il periodo d’oro è la prima settimana di settembre, che va prenotato con mooolto anticipo.

6. Victoria

Da maggio a settembre nella zona di Warrnambool, a circa 3 ore e mezza da Melbourne, direzione South Australia. Fra i principali spot, Logans Beach è il miglior punto di avvistamento, assieme anche a Lady Bay dove si trova una bellissima piattaforma di avvistamento.

balena e il suo calf

 

A questo punto non mi resta che una cosa da fare, andare a caccia di balene.

Mi incammino verso la mia spiaggia, mi siedo sulle dune bianche e rimango li, con gli occhi puntati verso l’oceano, scrutando ogni singola onda, ogni singolo guizzo d’acqua. E sorriderò felice perchè ora so, ne sono assolutamente certa, che lì, proprio nel mio oceano ci sono tante balene, tanti piccoli di balena pronti a iniziare a ballare, pronti a salutarmi e dirmi arrivederci al prossimo anno.

oceano indiano ad hillarys

 

 

2 Replies to “Dove vedere le Balene in Australia Occidentale: i 5 migliori spot”

  1. Che sogno poter vedere le balene dal vivo e così vicine. Sei fortunata a vivere in un posto così ricco di animali in libertà.

    1. Grazie Riccardo, sono davvero fortunata. Che ne dici di visitare il WA appena si potrà? Se sei appassionato di balene il periodo ideale è da agosto a ottobre, oppure a febbraio per le enormi Orche. See ya e… Buon 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.