Guida Karijini National Park: itinerario, soste e informazioni pratiche

Guida Karijini National Park: itinerario, soste e informazioni pratiche

Last Updated on 19 Settembre 2022 by latartarugavolante

Guida Karijini National Park: informazioni pratiche e itinerario per raggiungere il Karijini National Park.
Dopo avervi raccontato delle mie avventure/disavventure per raggiungere il KARIJINI NATIONAL PARK è tempo di essere pratici.

Percorso, tempi, quando, e altre informazioni che possono esser utili per organizzare al meglio un road trip in una delle zone più remote del Western Australia.

Sommario:

  • Itinerario
  • Dove campeggiare
  • Connessione Telefonica
  • Mezzo di Trasporto
  • Dove mangiare
  • Quando Andare
  • Top spot del Karijini National Park
  • Da sapere

Itinerario

per raggiungere il Karijini National Park ci sono due strade, una lungo la costa, e una interna.
La prima (segnata in blu) è più scenografica, ha molte zone dove fermarsi, è più lunga (300 km in più). Servono minimo 3 stop.
La seconda (segnata in colore verde), quella dell’inland è più corta (circa 1370km), è l’iconica strada australiana, rossa, dritta e lunghissima, ha lo svantaggio di essere percorsa quotidianamente da enormi road-train. Minimo 2 stop.
Per chi ha in mente di fare un giro al Karijini NP, consiglio di andare lungo la costa e rientrare per l’inland. Non si può sbagliare, una volta imboccata la strada, si va sempre dritti, il navigatore non vi servirà.
karijini roads

Dove campeggiare

Al Karijini National Park ci sono due campeggi ufficiali:

  • Dale Camping Area , gestito dall’ente parchi. Ci sono 140 posti. Si pernotta online al sito ufficiale , costo 22$ per piazzola. In alta stagione, ovvero feste scolastiche, c’è anche l’overflow camp, sempre gestito dal parco e sempre pernottabile on line, con circa 25 posti. Si può pernottare anche al Karijini Tourist Info all’entrata del parco, ma se volete dormire li vi consiglio vivamente di pernottare on line e con largo anticipo, il Karijini è spesso “full”;
  • Karijini Eco Retreat, privato. Qui trovate tende di lusso, chalet e campeggi senza elettricità. Sul loro sito trovate le varie offerte, prezzi da 44$ per campeggio, ai 380$ per le Eco Tende Lusso.

Alternative ai campeggi:

  • unica alternativa vicino è la Rest Area circa 30 chilometri prima dell’ingresso del parco se si arriva da Newman, ovvero dopo l’entrata al parco se si arriva da Tom Price. E’ una Rest Area con bagni e ogni tanto funziona anche il Wifi, cosa rarissima nella zona.
  • Tom Price: a circa 100 chilometri ovest del Karijini la cittadina di Tom Price ha supermercati, benzina e un campeggio molto carino con piscina;
  • Auski Roadhouse circa 90 chilometri ad est dell’entrata, lungo la strada 95 direzione Port Hedland. E’ una classica Roadhouse, utilizzata soprattutto dai camionisti.Ci sono bagni e docce e camping site a 35$ power. Unico neo è il rumore, perchè si trova proprio lungo la strada 95 e i camion passano sempre, anche di notte.

Viaggio al Karijini lungo la strada 95

Guida Karijini NP: altre informazioni utili

Connessione telefonica

In molti mi chiedete informazioni sulla connessione telefonica. Per me non è un dramma, ovvero, se il cellulare prende ok, se non prende direi “yuppiiiiii” felice di essere sconnessa.
Purtroppo però ci sono delle situazioni per le quali un minimo di connessione può essere utile, vedi il caso in cui si rompa il mezzo meccanico o si abbia bisogno di aiuto. A dire il vero in entrambe le strade, sia quella lungo l’oceano che quella interna, ogni tanto si incontrano altri mezzi e in Australia, se si è in panne, le auto non vi lasceranno mai da soli, ci sarà sempre qualcuno che si ferma per chiedere se avete bisogno .
Lungo la strada che costeggia l’oceano la connessione telefonica è più frequente, mentre nella strada interna c’è connessione telefonica solo nei paesini, generalmente davanti all’ufficio informazioni, anzi spesso solo all’interno dell’ufficio stesso.

Telstra o Optus?

Ci sono diverse compagnie telefoniche in Australia, ma solo una ha un copertura quasi dell’80%: Telstra. Io non amo particolarmente questo brand visto che ha il “monopolio” in Australia, ma “di necessità virtù”.
Quindi il mio consiglio per chi dovesse viaggiare in Australia (e soprattutto nell’isolato Western Australia) è di acquistare una tessera che utilizzi la copertura Telstra. Non serve comprare direttamente Telstra, che è alquanto cara, ma si possono acquistare Sim di altri operatori come Woolworths Mobile, Aldi Mobile o Boost che utilizzano le reti Telstra.
Anche Optus è un operatore abbastanza diffuso, anzi proprio nel Karijini NP il primo operatore ad avere copertura è stato Optus, ma oggi anche Telstra ha copertura lassù.
Io ho sempre utilizzato Optus, ma nell’ultimo viaggio mi sono resa conto che, a parte il chilometro di copertura al Karijini NP, per il resto Optus era inesistente. Visto che viaggiamo spesso e soprattutto in zone remote, abbiamo optato anche noi per tessera Telstra.
minivan per girare l'Australia

Guida Karijini : mezzo di trasporto

Per raggiungere il Karijini NP l’unico mezzo di trasporto è l’auto. Può essere auto berlina, non serve un 4×4, può essere anche un Minivan, come abbiamo utilizzato noi nell’ultimo viaggio. Ma il mezzo che vedrete più di ogni altro è il Camper o Caravan trainato da un enorme 4×4.
A dispetto di ciò che viene scritto in molte guide, non serve un fuoristrada per raggiungere il Karijini NP. Le strade sono asfaltate fino all’entrata del parco. Pochi chilometri di strada rossa sterrata vi porteranno alle aree di parcheggio, da lì in poi si procede a piedi. Per visitare invece altre parti del parco più interne, è opportuno avere il fuoristrada, visto che le strade sono molto corrugate e, se è piovuto, sono impraticabili.
Comunque a piedi si riescono a raggiungere posti meravigliosi, che solo con la fatica, il sudore si possono apprezzare al meglio. Perchè certi fiori sfuggono quando si è in auto, i canguri scappano al rumore delle gomme sulla ghiaia, gli uccellini non rimangono certo immobili al nostro passaggio. Se invece andiamo a piedi, tutta la natura attorno è lì, con i suoi colori, i suoi profumi e con l’energia che da sola giustifica ogni fatica.

Guida Karijini cibo: dove mangiare

Non ci sono molte alternative, ma il “mangiare” non è fra le top ten delle cose da fare al Karijini, qui è la natura e i colori che riempiono gli occhi al punto che, qualunque cosa si mangi, è qualcosa di indimenticabile. E poi si sa, agli Australiani piace il BBQ.
Al Karijni NP c’è un solo ristorante, si trova al Karijini Eco Retreat. In alternativa si trova qualcosa al piccolo negozio del Centro visitatori. Per fare la spesa invece bisogna percorrere un po’ di chilometri fino ad arrivare a Tom Price (circa 100km), Paraburdoo o Newman.
the road to karijni

Guida Karijini: quando andare

In linea di massima va bene tutto l’anno, ma bisogna fare attenzione alle altissime temperature d’estate e al periodo delle piogge.
In particolare:

  • da novembre ad aprile è molto molto caldo, si superano facilmente i 40 gradi ed è stagione dei Cicloni, molte strade possono essere allagate ed impraticabili;
  • fine aprile a ottobre sono i mesi ideali, con temperature calde di giorno e fredde di notte. Perfetto per le escursioni e visite alle gole. Attenzione che ad Aprile di solito ci sono le Karijini Experience che attirano molti turisti e trovare posto nei campeggi o nel lodge è pressochè impossibile (a meno che non si prenoti con almeno 6 mesi di anticipo).

In generale io consiglio, se possibile, di evitare le feste scolastiche, ovvero dicembre-gennaio, aprile, luglio e ottobre

Guida Karijini: top spot da non perdere

Il Karijini è uno spettacolo ovunque, ci sono molte gole da visitare, piscine naturali e cascate. Non si possono visitare tutte in una giornata. Ideale è restare almeno 3 giorni. Più si rimane e più si scoprono angoli incontaminati, e più ci si innamora di questo luogo “fantastico”, nel senso stretto del termine.
TOP SPOT KARIJINI NP

Queste sono le TOP TEN delle zone del Karijini da non perdere:
1.The Gorges: Hancock Gorge, la prima gola da non perdere. Bisogna camminare, arrampicarsi fra le rocce, ma una volta arrivati alla Kermits pool, tutta la polvere e la fatica scompaiono.
2. Altre gole da non perdere: Weano, Joffre e la più lontana e remota Hamersley Gorge.
3. Fortescue Falls, Fern Pool e Kalamina Gorge, piscine naturali e cascate, che nei periodi invernali sono veramente “gelide”
4. Oxer Lookout, il punto di partenza per esplorare il parco e dove si può ammirare dall’alto la congiunzione di quattro gole pazzesche. Un altro lookout molto bello è Knox, da fare al tramonto, quando il sole colora di rosso violaceo le rocce.

Guida Karijini parte ovest
Karijini NP parte Ovest
Guida Karijini parte est
Karijini NP parte Est

Guida Karijini: cose da sapere

Infine, alcune indicazioni utili per organizzare al meglio l’esplorazione di questo remoto ed emozionante Parco:

  1. non c’è benzina al parco, il carburante più vicino è a 100 km , ovvero a Tom Price. Il mio consiglio è fare il pieno a Tom Price, se arrivate dalla costa, o a Newman (180km), se arrivate dall’inland.
  2. trattandosi di un parco nazionale c’è un biglietto di ingresso da pagare, sono 13$ per automezzo;
  3. in alternativa al singolo biglietto, potete acquistare il WA Park Pass, che vi consente di accedere a tutti i parchi nazionali del Western Australia, il costo dell’Holiday Pass è di 60$ per 4 settimane o di 40$ per 14 giorni. Trovate il link per acquistarlo on line sul sito ufficiale;
  4. tutti i campeggi sono “unpowered” e solo al Karijini Retreat ci sono le docce;
  5. se avete noleggiato un minivan o un auto, ricordatevi che non è consentito guidare su strade sterrate (vedi contratto di noleggio), quindi fate molta attenzione e se potete, muovetevi a piedi nel parco. Inoltre le strade sono spesso molto corrugate e piene di piccoli infidi sassolini appuntiti, molto molto facile “forare” e molto molto costoso farsi venire a prendere. Quindi percorrete le strade del parco alla velocità di una tartaruga, se non volete rovinarvi la vacanza.

Il Karijini è uno dei posti più remoti, difficili da raggiungere del Western Australia, e forse anche per questo, una volta arrivati li vi sentirete in capo al mondo, vi sembrerà di aver vissuto una delle più belle esperienze della vita e vi chiederete “ma perchè non ci sono arrivata prima“? La risposta vi arriverà una volta che avrete messo i piedi nell’acqua gelida della Fern Pool, o dopo che vi sarà girata la testa dalle milioni e milioni di stelle che il cielo del Karijini vi regalerà.
Solo allora capirete che era proprio quello il momento in cui dovevate essere lì.
io e il karijini national par

Itinerari Western Australia

2 Replies to “Guida Karijini National Park: itinerario, soste e informazioni pratiche”

  1. Interessantissimo e utile, grazie per aver condiviso queste info. Dici che se vado a dicembre ci saranno problemi per il campeggio?

    1. Grazie Andrea, dicembre è full season, ci sono le feste scolastiche da metà mesa, quindi ti consiglio di prenotare ora almeno 1 notte, il resto lo puoi fare a Tom Price.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.