Toronto dove dormire e come muoversi in città

Toronto dove dormire e come muoversi in città

Last Updated on 4 Aprile 2022 by latartarugavolante

Toronto dove dormire, come muoversi in città e altre informazioni pratiche.

Prima di partire per Toronto ci sono alcune cose importanti da conoscere così da organizzare il viaggio al meglio.

Dopo aver acquistato il biglietto aereo, ho iniziato a studiarmi l’itinerario con le cose da vedere. Da lì ho poi deciso dove dormire e mi sono imbattuta nella prima difficoltà: trovare il giusto albergo, quello comodo, quello carino, quello non troppo caro ma soprattutto quello in cui mi sarei sentita una vera canadese. Ci sarò riuscita?

Toronto dove dormire

Ci sono moltissime opzioni per dormire a Toronto, dalle camere in affitto ad alberghi di lusso, passando per i numerosi ostelli. Premetto che non sono solita usare ostelli, anche perchè non sempre sono la soluzione più conveniente. 

Nella ricerca del soggiorno a Toronto due sono gli aspetti da considerare:

  • la tipologia di alloggio
  • in quale zona di Toronto dormire

La tipologia di alloggio

Quando viaggio mi piace soggiornare in posti che mi ricordino in luogo in cui sono. Evito per questo le grandi catene alberghiere, non tanto per il costo, ma proprio perchè sono “fredde” e sono tutte uguali. E a Toronto ho trovato moltissimi alberghi, tutti con le stesse camere:  moquette in camere color marrone (che non sopporto), la poltrona di velluto marrone, il bagno con il finto marmo. Camere davvero tristi e che non raccontano certo dell’energia di Toronto. Fra l’altro il costo delle camere d’albergo è molto elevato, molto di più che in Europa o nel resto degli USA.

la nostra casa a Toronto

 

Così ho cercato su Airbnb, ho cercato tanto finchè ho trovato una bellissima casetta, di quelle in stile vittoriano, con pavimento in legno e finestre laccate bianche. Aveva anche un piccolo bagno con doccia. Un altro plus era che avevamo la colazione, ovvero la cucina aveva tutto il necessario per prepararsi caffè, tè, pane e marmellata. La mia camera da Yufang era davvero pulita e in una posizione eccezionale, a pochi passi da tutto e vicina anche alla stazione dei Bus.

il mio Airbnb

In quale zona di Toronto dormire

Nella scelta di dove dormire a Toronto è importante scegliere la zona. Le soluzioni di alloggio più convenienti sono nelle zone limitrofe, come Scarborough o York. Anche se ci sono ottimi mezzi di trasporto per muoversi da una parte all’altra della città, io vi consiglio di prenotare in centro, Downtown o Old Toronto, soprattutto se rimanete solo alcuni giorni. E andando su soluzioni di camere in affitto (ottimo Airbnb in questo caso) si riesce a trovare alloggio anche sotto i 100 euro a notte.

Toronto dove dormire

Dormire a Downtown/Old Toronto significa essere a pochi passi a piedi da tutto, dalla stazione centrale, la Union Station, ai principali posti da visitare e soprattutto si può scegliere di cenare in uno dei tanti ristoranti aperti fino a tarda sera.

La zona del Harbourfront, molto affascinante perchè si affaccia direttamente sulle rive dell’Ontario, oltre ad essere molto cara, non è molto comoda per spostarsi a piedi. Al contrario, la zona di Chinatown, è centralissima e offre soluzioni di alloggio molto convenienti.

Come muoversi a Toronto

Ogni volta che arrivo in qualche città nuova il mio primo pensiero è capire come muoversi. Sembra strano, ma a volte su internet si trovano così tante informazioni che alla fine non si ha chiaro nulla. Cercherò di darvi poche indicazioni e spero chiare, per facilitarvi la scelta.

Da/per l’Aeroporto

L’Aeroporto internazionale, Pearson International Airport, si trova a 27 chilometri dal centro e il mezzo più veloce per arrivarci è l’UP Express, che impiega 25 minuti. Il biglietto si può comprare direttamente in aeroporto oppure online sul sito ufficiale, costo per persona e tratta 12 dollari canadesi. Dicono che ci sia il Wifi, in effetti così è scritto anche nei treni, ma a me non funzionava.

Vi sconsiglio l’uso del Taxi o Uber non solo per il costo (circa 60 dollari canadesi), ma per il tempo. Toronto è davvero molto trafficata, soprattutto attraversare il centro. Non ho mai visto così tanti semafori in vita mai come in centro a Toronto.

Un alternativa economica è l’Autobus, il Bus 192 Airport Rocket che con 3,25 dollari canadesi porta dal Pearson alla Kipling Station, la durata va dai 25 ai 40 minuti a seconda del traffico. Se non avete fretta, o alloggiate vicino alla Kipling e non avete bagaglio pesante, può essere un ottima alternativa per risparmiare.

Come muoversi in centro città

Ci si può spostare in metro, in autobus o in taxi. Ma il mezzo migliore secondo me è il Tram. I tram o Streetcars sono molto efficienti, coprono ogni angolo della città e sono anche convenienti. Un biglietto costa 3,25 cad, ma se lo riutilizzate entro tre ore dalla prima timbratura, potete utilizzarlo anche nella tratta di ritorno. I biglietti si comprano o direttamente dall’autista (ma solo nei tram vecchi e solo in contanti esatti) oppure usando le macchinette che si trovano in tutte le stazioni della metro (usando contanti, solo alcune accettano la carta di credito).

Palazzi e colori a Toronto

Un altro mezzo molto utilizzato soprattutto dai canadesi è la metro. E’ abbastanza capillare e ha 4 linee. Per accedere si comprano i cosiddetti “token” (in tutte le stazioni ci sono macchinette automatiche) ovvero delle monete, simili ai nostri due euro, al costo di 3,25 cad. Il prezzo, come avete visto di tutti i mezzi di trasporto sono gli stessi, proprio perchè metro, bus e tram sono gestiti sempre dalla TTC, Toronto Transit Commission.

Per questo motivo se si rimane abbastanza giorni a Toronto e si pensa di usare spesso i mezzi pubblici, conviene sottoscrivere la PRESTO. La Presto Card è una tessera, costa 6 cad più la ricarica minima di 10 cad, che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto usufruendo di uno sconto (un token a 2,90 cad) ed inoltre dà diritto a sconti su attrazioni turistiche. Noi non l’abbiamo fatta, secondo me è conveniente solo per chi usa molto i mezzi pubblici e rimane almeno una settimana in città.

Un mezzo alternativo e molto divertente per girare Toronto è la bicicletta.

Toronto è assolutamente una città bike frendly, un po’ come Amsterdam. Girare Toronto in bicicletta è davvero comodo e simpatico, un modo per poter assaporare i profumi delle città come se si fosse a piedi, ma andando più veloci. Questo almeno era ciò che pensavo. Se avete letto il mio racconto, avrete capito che alla fine il Bike Sharing di Toronto non mi ha soddisfatto, anzi alla fine ne abbiamo fatto a meno.

toronto, muoversi in bicicletta

Perchè?  Pur essendoci molte  stazioni disponibili in tutto il centro, di bici libere e funzionanti, non ne abbiamo trovate tante. Così sono stati più i tratti a piedi che abbiamo fatto che quelli su due ruote. Il Bike Sharing costa 3,25 per una tratta (massimo di mezz’ora) oppure 7 cad al giorno, ma attenzione che ogni singola tratta non può superare la mezz’ora (se la si supera costa 4 cad per ogni mezz’ora). Consigliato solo come un avventura su due ruote in centro città 🙂

informazioni viaggio

 

E dopo aver deciso l’alloggio, deciso come muoversi, veniamo agli aspetti più ludici e anche utili.

Visto

per entrare in Canada è obbligatorio il Visto turistico, l’ eTA, basta accedere al portale ufficiale. Il visto eTA dura 5 anni o alla scadenza del passaporto se questo scade prima. Costo è di 7 cad. Evitate di andare online su altre piattaforme perchè vi chiedono più soldi. Compilare quello che trovate online sul sito ufficiale è molto semplice e veloce.

Tim Hortons

vi presento il mio miglior amico a Toronto. Scherzo, ma qui, come in tutto il Canada, troverete molti locali con l’insegna Tim Horton. E’ per così dire lo Starbucks canadese, ma molto più carino ed economico. Non perdetevi il suo Creamy Maple Chill !

Temperature

A Toronto si passa dai -30 ai +30 gradi, ma come avete letto, a Toronto si sono ingegnati creando una città nella città, ricordatevi di visitare il The Path se siete li in inverno. Ed in estate può essere comunque un modo per allontanarsi dall’afa cittadina.

Toronto dalla baia

Pagamenti e contanti

A Toronto è in vigore il dollaro canadese, 1 cad = 0,68 euro (valore a settembre 2019). Quasi tutti accettano le carte di credito, senza commissioni. Il contante vi può servire per acquistare i token per la metro o il tram. Conviene cambiare gli euro in piccoli tagli da un dollaro, detto  “Loonie” o da due dollari, detto  “Toonie”. Il cambio migliore si ha in Banca o prelevando da un Atm con carta di credito (ricordatevi il codice pin).

N.B. Quando andate all’estero ricordatevi sempre di verificare “l’utilizzo geografico” della vostra carta di credito, spostandola in utilizzo “Mondo” per il periodo in cui siete via, altrimenti non potrete utilizzarla.

Toronto dove dormire e come pagare

Elettricità

Come per gli USA, serve un adattatore con due lamelle piatte parallele.

Dove mangiare

I distretti di The Bloor/Yorkville sono quelli con i locali più rinomati e trendy. Altri ottimi ristoranti si trovano nella zona di King and Bathurst Street. Se cercate cibo cinese, l’ideale è cenare nel distretto di Spadina.

Non c’è un vero e proprio cibo canadese, se non la Poutine (patatine fritte con formaggio fuso, una bomba calorica) e lo sciroppo d’acero naturalmente.

Toronto distillery district, dove mangiare

Tasse e prezzi

Come negli USA, il prezzo che trovate segnalato è generalmente senza tasse. Bisogna poi aggiungere dal 5% al 13% di tasse al prezzo esposto.

Internet

Toronto ha un sistema di wifi molto ben sviluppato. In città gran parte dei centri commerciali e delle principali piazze hanno hotspot gratuiti. Se invece si vuole essere sempre connessi, meglio comprare una tessera locale.

I principali operatori telefonici sono Bell Mobility, Rogers e Telus. Una valida alternativa è acquistare su Amazon l’America Travel Sim (valida per Canada, Usa e Messico) per 40 euro, valida per 15 giorni dall’attivazione.

Io e Toronto di notte

 

 

 Su Toronto ho scritto anche :
- Toronto , le mie avventure fra anatre e biciclette
-Itinerario Toronto e cosa vedere

Questo viaggio fa parte del GIRO DEL MONDO IN 60 GIORNI

8 Replies to “Toronto dove dormire e come muoversi in città”

  1. Informazioni come sempre perfette, cara la mia tartaruga. Ti seguo da un po’, ti leggo volentieri e mi fai sempre sorridere, anche quando parli di carte di credito.

  2. Eccola, ti stavo aspettando. Sto organizzando il mio tour in Canada e mi servivano proprio queste informazioni, tipo dove dormire a Toronto, perchè hai ragione, sono davvero carissime le camere anche su Booking. Ti seguo, complimenti per il tuo blog, molto professionale e scrivi da paura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.