Top Eventi del 2020 – le migliori destinazioni di viaggio

Top Eventi del 2020 – le migliori destinazioni di viaggio

Last Updated on 19 Ottobre 2021 by latartarugavolante

Top Eventi del  2020 – le migliori mete di viaggio, scelta ispirata dalla storia

Scegliere  la meta del prossimo viaggio non sempre è facile. Prendiamo in considerazioni così tante variabili che neanche un ingegnere nucleare può giungere alla soluzione perfetta. Valutiamo il posto, se fa caldo o freddo, se ci saranno eventi particolari, quanto dura il volo, quanti giorni servono, quanto costerà.

Poi dobbiamo aggiungere il meteo e le potenziali catastrofi naturali, da tsunami ad eruzioni vulcaniche, passando per monsoni e incendi.

A renderci ancora più difficile la scelta, ogni anno si aggiunge anche qualche “virus” (oggi è il caso del Corona Virus dalla Cina, prima ancora l’Ebola o il Zika).

Fatto sta che fra soldi, tempo, virus e altro, il Mondo inizia a restringersi, proprio come un bel maglione di lana lavato a 90 gradi.

Ma la storia ci è amica, ci propone mete classiche ma dal sapore diverso, mete da vivere proprio nel 2020. Paesi che in quest’anno festeggiano un evento e che solo quest’anno si vestiranno a festa.

Scopriamo assieme i paesi che ospieranno i Top Eventi del 2020

 

USA – NEW ENGLAND

New England, paesi dove viaggiare nel 2020

il primo dei paesi che ospita uno dei Top Eventi del 2020 è il New England, negli USA.

Il 16 settembre 2020 si festeggiano i 400 anni da quando la Mayflower partì dall’Inghilterra a attraccò a Cape Cod. Un evento importante per  commemorare la storia dei 102 pellegrini, ma anche del popolo nativo di Wampanoag. Le loro storie sono importanti per capire come si viveva nel New England nel XVII secolo.

Quest’anno nel New England sarà festa grande, non solo a Cape Cod ma anche a Boston, Plymouth e molte altre cittadine del Massachusetts. Visitare il New England significa scoprire la vera storia americana, e fra luoghi storici e movimenti letterari, non mancate di assaggiare la torta ai mirtilli e il famoso astice. Periodo migliore per visitarlo è proprio l’autunno, il New England regala boschi dai colori caldi e paesaggi dalle mille tonalità.

 

AUSTRALIA – COSTA ORIENTALE

il cuore della sunshine coast, paesi dove viaggiare nel 2020

Un altro dei paesi dove viaggiare per scoprire la storia, è l’Australia. Questa volta non  il mio Western Australia  ma la costa orientale.

Nel 2020 si festeggiano i 250 anni da quando James Cook scoprì la costa est dell’Australia. Era l’aprile del 1770 quando l’Endeavour raggiunse le coste dell’Australia Orientale. Dapprima approdò a Point Hicks, poi si spinse fino a Botany Bay. Cook continuò a nord, fermandosi in quella che da allora è diventata nota come Seventeen Seventy (cittadina a ca 500 chilometri a nord di Brisbane).

L’Endeavour si incagliò vicino a Cooktown l’11 giugno, dove venne riparato solo in parte. Nell’ottobre del 1770 la nave danneggiata si fermò nel porto di Batavia, dove Cook e il suo equipaggio giurarono di non dire a nessuno delle terre che avevano scoperto. Ci vollero diciotto anni, affinchè i britannici utilizzassero le mappature di Cook per insediarsi nel continente australiano.

Un viaggio in Australia è il viaggio. Un viaggio non solo in uno dei più bei continenti al mondo (sono di parte, lo so) ma anche un modo per scoprire le esplorazioni e la storia, a volte controversa, degli eventi che hanno portato alla conquista di questo paese.
Durante il 2020 l’Australia, e soprattutto Sydney, sarà  protagonista di festival e manifestazioni da non perdere. Dalla replica dell’Endeavour al Museo Marittimo, alla Cooktown 2020 Expo (nella penisola di York), passando per i vari festival in tutta la nazione.

 

INDIA – GUJARAT

India top eventi del 2020

L’India commemora i 150 anni dalla nascita di Gandhi.

L’anniversario esattamente è stato l’anno scorso, Ganghi nacque infatti il 2 ottobre 1869 (è per questo che il 2 ottobre è la giornata Mondiale della Non Violenza) ma le celebrazioni sono previste per un intero anno. Ci saranno eventi e festival in tutto il paese fino ad ottobre 2020. Soprattutto a Calcutta e nella spirituale citta di Vanasi, oltre che a Porbandar, città natale del Mahatma.

Una volta arrivati a Delhi, ci si sposta ad Agra, per visitare il Taj Mahal (soprattutto al tramonto). Quindi,  fate un giro alla città rosa, Jaipur, prendete un risciò a Calcutta per visitare una delle principali fiere del libro al mondo (a gennaio), passeggiate nei bellissimi giardini di Mysore, fate un giro a cavallo attorno al lago di Ooty.

Ci sono decine di itinerari da seguire per esplorare questo paese difficile, colorato e  pieno di gente. Estrema povertà da una parte e palazzi suntuosi con immensi campi da golf dall’altra. Un paese tanto bello da far male.

 

GALAPAGOS – Isola di SANTIAGO

Galapagos sea lion baby -top eventi del 2020

L’ 11 maggio 2020 celebrano i 200 anni del varo della Beagle dal cantiere di Woolwich sul Tamigi a Londra. La teoria dell’evoluzione di Charles Darwin è nata grazie al suo lavoro e ai viaggi, proprio a bordo della Beagle.

Ma oltre a festeggiare uno degli eventi top del 2020, si festeggia anche il ritorno delle iguane terrestri sull’isola di Santiago. Sarà un caso, ma l’ultima iguana terrestre vista sull’isola di Santiago risale appunto a quasi 200 anni fa, fu proprio Charles Darwin ad avvistarla, nel 1835.

Le Galapagos sono il paradiso per appassionati di natura e di animali. Mai come in questo arcipelago ci si rende conto della potenza della natura, di cosa ci regali il mondo. Camminare lungo i sentieri di Santa Cruz alla ricerca di tartarughe giganti, trovarsi davanti a una colonia di sonnolenti leoni marini a Santa Fè o trovarsi faccia a faccia con una iguana dispettosa a Isla Isabela. Nulla può superare l’esperienza di essere in contatto stretto con gli animali, sentirli, odorarli e sentirsi al tempo stesso estranei in un mondo in cui i padroni assoluti sono loro.

 

EUROPA – GERMANIA

Vienna centro, top eventi del 2020

Per gli appassionati di musica e non solo, il 2020 è un anno importante. Si festeggiano i 250 anni dalla nascita di uno dei più grandi compositori Ludwig van Beethoven, nato, anzi battezzato, il 17 dicembre del 1770 (la data di nascita esatta non si conosce) a Bonn.

Da Bonn, a Vienna, a Berlino, in tutta la Germania sono previsti concerti (quasi 1000), esibizioni e incontri volti a far conoscere l’essenza di questo genio, e la sua capacità di comporre opere come l‘Inno alla gioia, anche se oramai sordo. Alcuni degli eventi da non perdere: fra il 25 e il 26 aprile, la “Beethoven Marathon” a Berlino; il Beethoven-Haus Museum a Bonn (la casa natale di Beethoven, appena restaurata) e Vienna, la sua patria elettiva. E’ il 2020 l’anno in cui riscoprire Vienna, capitale della musica, visiando la casa di Beethoven, il Teatro dove si esibiva e il Palazzo della Secessione dove ammirare l’opera il Fregio di Gustav Klimt ispirato dalla Nona Sinfonia.

 

GIAPPONE

Giappone -top eventi del 2020

Non c’entra la storia classica questa volta, ma, fra gli eventi top del 2020 non poteva mancare il Giappone.

Il 2020 è l’anno delle Olimpiadi estive, e quest’anno si terranno in Giappone, dal 24 luglio al 9 agosto. Questa è la seconda volta per il Giappone. La prima volta fu 56 anni fa, nel 1964, e fu l’evento che trasformò profondamente il paese nipponico.

Giappone, paese dei contrasti. Da una parte la tradizionale danza delle geisha, dall’altra la modernità dei treni superveloci. Dalla quiete degli onsen (bagni termali nelle foreste) alle psicadeliche sale da pachinko (gioco simile ad un flipper ma in verticale, dove si deve muovere la sfera di acciaio fra barriere, fori e altri meccanismi). 

Dormire in un hotel a capsule o dormire in un tipico ryokan, questo sarà il più bel problema che dovrete affrontare.

Da visitare il nuovo stadio appena terminato, nel centro di Tokyo, e con l’occasione esplorare le montagne della penisola di Izu, oltre che  Kyoto (con il suo caratteristico mercato Nishiki, il Castello di Nijo e la vicina foresta di bambù di Arashiyama), Osaka (da non perdere il suo castello e il  Santuario di Sumiyoshi Taisha) e Nara (definita la culla dell’arte giapponese).

 

 

EMIRATI ARABI – DUBAI

Dubai, fontane e la luna - top eventi del 2020

Ultimo dei paesi che ospiterà uno dei top Eventi del 2020, ma non meno importante, è Dubai. In questo caso non si tratta di un anniversario ma di un evento mondiale, l’EXPO di DUBAI che si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Abbiamo tutto il tempo per organizzarci. Si tratta della prima Esposizione Universale in un paese del medio oriente, quindi le attese sono tantissime.

A detta degli esperti sarà un evento mondiale incredibile. Dopo aver visto i grattacieli, le isole artificiali e la pista da sci a Dubai, non posso che essere d’accordo. Il Tema dell’Expo è “Connecting minds, creating the future” (collegare le menti, creare il futuro), ovvero collaborare per creare nuovo sviluppo, sostenibile e mobile. 

Già il logo, un anello formato da tanti piccoli cerchi che si uniscono, ha una storia particolare. Infatti il disegno si ispira ad un anello antico, oltre 6000 anni fa, ritrovato di recente nel deserto fra Dubia e Abu Dhabi. A livello espositivo è come un grande fiore, con al centro una grande piazza, da cui partono altri padiglioni più piccoli a forma di petalo.

Anche se non si è interessati all’Expo, a Dubai c’è un mondo da scoprire. E’ comunque da non perdere la nuova The Tower, la torre di Calatrava che verrà inaugurata proprio in occasione dell’Expo e che sarà il nuovo edificio più alto del pianeta (150 metri più alta del Burj Khalifa).

I ticket dell’Expo Dubai sono disponibili sul sito ufficiale (costo 32$/day)

 

Be the change you wish to see in the worldGandhi

top eventi del 2020

 

I paesi che ospiteranno gli eventi top del 2020, storia ma non solo.

Queste sono alcune idee di viaggi da fare nel 2020, mete classiche, ma che nel 2020 acquisiscono un fascino in più.

Studiare la storia è importante per capire chi siamo e dove siamo. Spesso la storia annoia, date, eventi, ricostruzioni. Quando si è a scuola non è fra le materie preferite (a me invece piaceva molto, assieme alla matematica, ma sono stramba io!). Eppure è fondamentale. Gran parte di ciò che siamo oggi è il risultato di scelte fatte in passato da politici, da comportamenti dei nostri avi, da avveniementi del passato che hanno modificato la geografia e la politica del mondo. La storia siamo noi.

Studiarla, capire il perchè di certe azioni, conoscere i dettagli, i perchè e le cause. Conoscere la storia ci rende più ricchi. E la storia non si impara solo a scuola, ma la si impara viaggiando. Fermandosi davanti ad un monumento e chiedendoci chi era costui? Cosa ha fatto e che conseguenze ha avuto. In ogni luogo in cui viaggiamo, c’è qualcosa che ci racconta il passato. Dagli alberi distrutti da una alluvione, a soffitte dove si trovano vecchi elmetti della Prima Guerra Mondiale. E l’Italia, la nostra Italia è un libro di storia. Ogni piccolo angolo dell’Italia è storia: i lavatoi in pietra nelle piazze dei paesi di montagna o il Colosseo di Roma.

Ecco perchè viaggio, perchè scopro la storia del Mondo, anche quella che non ho letto nei libri. Ed è questa la storia che più mi appassiona, perchè diventa parte della mia storia.

 

10 Replies to “Top Eventi del 2020 – le migliori destinazioni di viaggio”

  1. Interessante questo punto di vista. Dalla storia ai viaggi. Credo anche io che la storia sia fondamentale, e a dire il vero non capisco le scelte della nostra scuola di aver ridotto le ore di storia alle superiori. Assurdo. Io insegno lettere e credo che se uno non conosce la storia non può capire cosa sta succedendo oggi nel mondo. E ciò che mi preoccupa è che oggi i giovani non sono minimante interessati alla nostra storia, e ciò mi dispaice molto. Spero che in tanti leggano questo articolo, magari qualcuno si può appassionare e aver voglia di leggere un po’ di più di questi importanti avvenimenti.

    1. Grazie Maria, hai proprio ragione, magari spetta anche a noi incentivare l’amore per la storia, spero con questo post di aver almeno fatto pensare qualcuno! Grazie ancora

  2. Cara Anna, sempre bello leggerti e ogni volta mi sorprendi. La storia io l’ho sempre odiata, ma oggi, a 40 anni, la sto riscoprendo e me ne sono innamorata. Hai ragione, bisogna conoscere la storia per capire il futuro, sempre saggia! Mi hai fatto venir voglia di viaggiare e sturdiare. Devo approfondire di più la storia di Darwin e di Gandhy, personaggi incredibili della nostra storia.

    1. Grazie Carmela, sono felice che ti sia piaciuto. Darwin è il mio mito, l’ho amato fin da piccolina, forse è lui che mi ha ispirato a viaggiare, chissà!

  3. Beh, che dire Anna, mi sorprendi ogni volta. Davvero interessanti queste mete, fra tutte vorrei andare alle Galapagos e rivedere i posti di Darwin, credo sia affascinante incontrare gli animali in natura. Grazie come sempre

  4. Davvero interessanti queste mete, non solo mi hai convinta ad andare in India, ma ho imparato qualcosa di nuovo, leggendoti. Compliementi per il blog, ti ho scoperta per caso e ora di seguirò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.