Western Australia – Australia Occidentale, viaggio al nord

Western Australia – Australia Occidentale, viaggio al nord

Last Updated on 10 Luglio 2019 by latartarugavolante

Itinerario di viaggio nel nord del Western Australia (Australia Occidentale)

Il Western Australia è uno Stato enorme, grandissimo, con distanze allucinanti. Ci sono tanti posti da vedere, tanti angoli incontaminati che meritano di essere vissuti. Ecco perchè ho diviso l’itinerario di viaggio fra Western Australia nord e Western Australia sud . Il nostro viaggio nel nord dell’Australia Occidentale è stato un viaggio dei colori, del rosso del deserto, del bianco delle spiaggie e dell’azzurro, dalle mille sfumature, dell’oceano.

Cosa vedere nel nord dell’Australia Occidentale ?

Australia Occidentale, viaggio a nord del western australia

Perth (qui trovate cosa vedere a Perth) capitale di questo incredibile stato, richiederebbe una settimana, ma non abbiamo tutto questo tempo, così ci limitiamo al moderno centro, alla nuovissima Elisabeth Quay e all’incontro con i simpaticissimi Quokka di Rottnest Island (a mezz’ora di barca da Perth).

Yanchep National Park, dove poter vedere da vicino i koala, intenti a dormire 20 ore al giorno e ogni tanto a ricordarsi di mangiare le succulente foglie di eucalipto.

Deserto dei Pinnacoli (approfondimento Pinnacle Desert) incredibili formazioni rocciose su deserto giallo ocra che, di sera, sembrano prendere vita, creando ombre fantastiche. Da visitare all’alba o al tramonto, le ore migliori per scattare qualche foto.

Hutt Lagoon (il lago Rosa posto unico al mondo con l’acqua che sembra gelatina alla fragola. La laguna da marroncino, diventa rosa fino a colorarsi di viola fra mezzogiorno e l’una.

Australia Occidentale, pink lake

Shark Bay, Monkey Mia e Francois Peron National Park, uno dei 16 posti al mondo che soddisfano tutti e 4 i criteri per definirsi World Heritage e, quando si è lì, si capisce il perchè. Dalla spiaggia di sole conchiglie, ai delfini che ti vengono a trovare, fino ai dugonghi, è difficile scegliere cosa sia più entusiasmante.

Western Australia Broome

Exmouth – Ningaloo Reef  ovvero una delle più belle barriere coralline al mondo, paradiso per amanti del mare dove poter nuotare con mante, squali balena, balene di Humpbuck e tartarughe. Attenti a scegliere il periodo giusto.

Eighy Miles Beach, come essere dentro ad una stanza fatta di stelle. Questa è una spiaggia ampia e lunga che di sera si illumina come mai ho visto in nessun posto al mondo.

Broome, città delle perle, con il suo sapore tropicale, il caldo torrido dell’estate australiana e la cammellosa Cable Beach.

L’intero viaggio di tre settimane nel nord dell’Australia Occidentale, fra scoperte e incontri, lo trovate cliccando su Western Australia: gli spazi sconfinati del Nord

Quando andare nel Western Australia?

L’ Australia Occidentale (o WA Western Australia) si può visitare tutto l’anno, il clima è generalmente mite in inverno e caldo in estate (da novembre a marzo). La zona a sud è abbastanza fredda in luglio ed agosto, soprattutto di notte può far molto freddo.

Uno dei periodi migliori in assoluto per visitare l’Australia Occidentale è il periodo della Wildflower Season, ovvero da Agosto a Novembre, quando lungo la costa e nel deserto i prati si colorano di mille sfumature, dal giallo intenso, al rosa, al rosso arrivando al blu e viola intenso della Dampiera e perfino al nero delle “zampe di canguro”!

 

viaggio a nord del Western Australia, fiori

VISTO

Prima di partire, ricordatevi il Visto per l’Australia: è gratuito, semplice e immediato. Basta andare sul sito ufficiale del Governo Australiano e scegliere e-visitors 651.

NOLEGGIO AUTO

Viaggiare nel nord del Western Australia  non richiede necessariamente un fuoristrada, gran parte delle strade sono asfaltate e, quelle sterrate, sono fattibili anche con un mezzo normale. Quindi la scelta del mezzo di trasporto dipende essenzialmente da dove si vuole pernottare:

  • auto con roof tent (tenda sopra la cappotta), qui non ce ne sono molte, piuttosto si opta per una tenda standard e macchina utilitaria – in quest’ultimo caso si riducono di molto i costi;
  • camper, dal mini van o furgoncino al mega camper – in questo caso si evita di montare e smontare la tenda ogni giorno e a livello di costo può essere la scelta più conveniente.

Ci sono tante compagnie di noleggio, quelle che maggiormente si incontrano lungo le lunge stade dell’ Australia Occidentale e sono affidabili sono:

  • Britz (gruppo assieme a Maui Mighty), per 15 gg di noleggio si va dai 420 euro di un minicamper fino ai 1500 euro per un 4×4 con roof tent;
  • Apollo, noleggia motorhome, con prezzi per 15 gg che vanno dai 290 euro per 2 persone ai 1100 euro per 4 persone;
  • Travellers-autobahn, per 15 giorni prezzi medi dai 300 ai 700 euro a seconda dei posti letto;
  • Autoeurope, fra tutti i siti di noleggio auto standard, questo è quello più competitivo, con un costo di noleggio di ca 380 euro per un auto compatta

Ricordatevi di farvi la patente internazionale, è obbligatoria per circolare in Australia!

canguro allo Yanchep

 

PERNOTTAMENTI

In Australia Occidentale ci sono moltissimi posti dove dormire, dalle piazzole libere lungo le principali strade, ai campeggi dei Parchi Nazionali, fino agli alberghi super lusso di Perth.

Non occorre prenotare in anticipo, eccetto nei periodi di alta stagione (ovvero dicembre-gennaio e luglio-agosto) ove conviene informarsi circa la disponibilità di strutture, ma è pressochè impossibile non trovare alloggio.

I principali siti utilizzabili per trovare da dormire nel nord dell’ Australia Occidentale sono:

  • i classici AirBnb, Booking, Agoda e gli altri siti di ricerca hotel;
  • il sito westernaustralia.com per ricerca alloggi e campeggi (vedi anche il post su Dove campeggiare nel mondo) ;
  • www.campermate.com.au , il migliore sito per campeggi, campground gratuiti e piazzole nei parchi nazionali, app da scaricare e che funziona anche “offline”.

Western Australia beach

BENE A SAPERSI

⇒ In Australia il prezzo del carburante varia moltissimo da un giorno all’altro. Per farvi un esempio, costo della benzina da 91 ottani, passiamo da 1,24$/lt  di lunedì a 1,54 $/lt del martedì, bella differenza vero? Nell’ Australia Occidentale nord i prezzi sono un po’ piu bassi che nel sud. C’è un app utilissima che indica i prezzi della benzina di ogni distributore australiano, con prezzi sempre aggiornati. App da scaricare assolutamente se si viaggia in Australia:   www.fuelmap.com.au

⇒ La spesa più conveniente? Il supermercato più conveniente è Aldi, ma è ancora poco diffuso. Fra le altre catene che si trovano in Australia Occidentale, Coles e Woolworths sono le migliori in termini di costi e anche di qualità.

Wifi, si trova facilmente nei campeggi/alloggi, ma non sempre gratuito. Free wifi in centro a Perth, in alcune aree dei numerosi Centri Commerciali o nelle biblioteche. Per telefonare in Italia (0039) se si usa una Sim italiana, costa tantissimo, conviene farsi una Sim locale.

Da giugno 2016 non è più possibile attivare una Sim al di fuori dell’Australia, ciò significa che ci si può far spedire una tessera in Italia, ma attivarla solo una volta arrivati in Australia (esempio, io mi sono fatta spedire in Italia la sim di Amysim tramite il sito simcardguru.co.uk) oppure acquistare una Sim in aeroporto o nei supermercati/distributori, attivarla e caricarla.

Fra i diversi operatori che si possono trovare in Australia, Lycamobile è quella che offre un pacchetto dati/chiamate migliore (10 dollari per 28 giorni, telefonate nazionali illimitate, 5c/minuto per chiamate a fissi in Italia o 25c/minuto per chiamate a mobili in Italia).

si guida a sinistra, attenzione alle rotatorie, obbligatorio mettere sempre la freccia quando ci si muove al loro interno (io non l’ho ancora imparato!) . Obbligatorio sempre la cintura e soprattutto, rispettare pedissequamente la velocità massima consentita, pena multe molto molto salate (lo dico per esperienza personale)

Big Lagoon

 

21 Replies to “Western Australia – Australia Occidentale, viaggio al nord”

  1. Ogni volta che leggo i tuoi post scopro qualcosa di nuovo che non immaginavo nemmeno. Come ad esempio la cosa assolutamente intelligente di farsi spedire una sim direttamente in Italia per attivarla al momento dell’arrivo. Non ci avrei mai pensato e forse avrei speso tutti i miei soldi in telefonate.
    Sono rimasta affascinata dalle foto del mare, e da quella del … canguro! Non avevo mai visto un canguro a riposo. Non so perché ma non lo avrei mai immaginato in quella posizione.

    1. Grazie infinite Monica, sai che ti seguo quindi è reciproca la cosa! Diciamo che i ns due blog quasi si completano ?

  2. Non so immaginami l’Australia nel senso più ampio del termine. Stiamo parlando di un continente con diverse caratteristiche climatiche e geografiche che cambiano da un punto all’altro del Paese. Intanto leggo e metto un piccolo sogno nel cassetto, chissà…grazie! 🙂

  3. Bellissimo post, sono stato in Australia, ma ho fatto la costa est e il centro.
    Devo dire che rientrato, gli amici mi chiedevano: Com’è l’Australia?
    Non si può rispondere alla domanda con i canoni classici, non puoi identificare un clima, un paesaggio, una vegetazione, uno stile costruttivo.
    L’Australia è un continente come: dalla Scandinavia al Marocco, dalla Russia al Portogallo!
    bellissimo articolo!

  4. Sono andata via dall’Australia un po’ all’improvviso ed ho il rimpianto di non averla girata perche’ pensavo di avere molto piu’ tempo a disposizione. La Quokka di Rottnest Island e’ la cosa che avrei piu’ di tutto voluto vedere! 🙂

  5. Grazie per questi post ricchissimi di informazioni! Lo sapevi che ci sono laghi rosa anche in Europa? Uno in Spagna ed uno in Italia, per quel che ne so io. Però non so se quello australiano è più di impatto. Sicuramente la tua foto è notevole!

    1. Grazie, sapevo di quello in Spagna ma nn in italia. Mi informerò, come sempre di conosce di più il giardino lontano ?

    1. Sai cassandra, questa è la parte che mi ha fatto decidere di trasferirmi definitivamente in australia, quindi sono un po di parte:) anyway, l australia tutta è bellissima

  6. L’idea di conoscere l’Australia in camper mi ispira tantissimo e devo dire che il tuo itinerario con i preziosi consigli mi sta invogliando molto. Certo abituarsi alla guida sarà un problema ma sicuramente il panorama e il viaggio pieno di cose da fare saranno più importanti. Meravigliose come sempre le tue foto

  7. Davvero bellissimo il tuo itinerario in Australia. Questo viaggio è u sogno!Prima o poi riusciremo a farlo anche noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.