Western Australia sud – quokka, foreste e spiagge bianche

Western Australia sud – quokka, foreste e spiagge bianche

La domanda che in tanti mi fanno è ” cosa vedere nel Western Australia ? “

Come raccontato nel viaggio al Nord del Western Australia, questa regione è così vasta che richiede tanto tempo per visitarla tutta. Ecco perchè abbiamo suddiviso il nostro viaggio in due. Trovate i singoli racconti andando su Nord del Western Australia e Sud del Western Australia.

Pianificare un viaggio nel Western Australia è difficile, perchè le distanze sono enormi e perchè c’è tanto da vedere. Abbiamo raccolto informazioni nei vari Uffici Informazione e, soprattutto, abbiamo chiesto alle persone che incontravamo, di volta in volta, nei campeggi.

Il viaggio alla fine ci ha svelato una zona meravigliosamente inattesa, una parte del Western Australia che vale il viaggio, che ti lascia i colori del mare, i profumi degli alberi e i suoni della foresta.

Quali sono i posti da non perdere assolutamente? Quali sono i luoghi che fanno del Sud del Western Australia uno dei posti più incredibili dell’Australia?

Busselton,

con il suo lunghissimo jetty, con la sua anima tranquilla e ordinata. Passeggiare di sera lungo il pontile di legno, sembra come essere sospesi su un deserto d’acqua, da provare assolutamente al tramonto e al mattino presto. Almeno 3 giorni, per godersi i tramonti e andare al Dolphin Center di Bunbury.

Margaret River,

la regione dei vini, dei formaggi e del cioccolato. Ma non è solo bere buon buonissimo vino e mangiare formaggio o cioccolatini vari. Margaret River è una regione ricca, dalle spiaggie incontaminate che al pomeriggio si riempiono di surfisti, ad incredibili foreste di eucalipti dalle chiome arancioni e verde smeraldo. Due giorni sono sufficienti.

   

Le foreste del sud.

La zona costiera più meridionale del Western Australia, sorprende non solo con le sue incredibili spiaggie, ma soprattutte per le sue estese foreste di Eucalipti, altissimi e verdissimi. A Pemberton si può raggiungere la cima di uno dei più alti Karri, i 60m del Gloucester Tree mentre  al Walpole National Park, si può attraversare la foresta passeggiando su un sentiero, a 400 metri dal suolo. Fra La Valle dei Giganti, Denmark e Pemberton, direi almeno 3 giorni.

cosa vedere nel western australia sud

Esperance,

è un piccolo villaggio di pescatori, tranquillo e carino, l’unicità di questo luogo è legata alle sue baie, a nord e a sud, che sono di una bellezza strabiliante. Lucky Bay, Nine and Eleven beach sono bianche, bianchissime e con acqua cristallina. Si, sembrano le solite spiagge da cartolina, ma, credetemi, sono le più belle spiaggie mai viste. Grandi roccie color marrone e rosso, liscie come il velluto, sembrano tuffarsi sul mare. Le onde creano buffi ciuffi bianchi che brillano nell’azzurro ghiaccio del mare, e che poi si trasformano in una coperta color blu intenso, così ampia da circondare le verdi isole all’orizzonte. E sull’acqua trasparente, al tramonto, arrivano le mante, che pacificamente nuotano in attesa dell’arrivo dell’alta marea. Come minimo 3 giorni.

western australia sud

Hyden,

la città dell’onda. Si, Hyden, pur trovandosi a chilometri e chilometri di distanza dal mare è la città dell’onda. Qui infatti strane formazioni rocciose formano una onda gigantesca. La roccia è marrone, ma a striscie rosa, rosse e verdi. Colori che alla sera si trasformano in ombre violacee, che fanno da cornice ad un cielo stellato meraviglioso. Due giorni, minimo.

Rottnest Island,

questa isola a pochi chilometri da Fremantle, regala baie e scorci unici. Dopo mezz’ora di barca si arriva su questa isola unica nel suo genere. Non ci sono auto in giro, solo piccoli bus turistici e tante biciclette. Quando fa caldo, qui , fa tanto caldo e diventa difficile ripararsi dal sole. Unico refrigerio è tuffarsi nell’acqua azzurro verde delle numerose e piccole baie. Ma ciò che rende famosa Rotto sono i suoi abitanti, i Quokka, piccoli marsupi dal musetto allegro, che sembrano sorridere quando ti guardano incuriositi. Un giorno è perfetto.

Questi sono i posti da vedere nel Western Australia south, luoghi di una bellezza unica, incredibile

Il viaggio nel Western Australia sud ci ha richiesto circa 15 giorni ed un bel po’ di chilometri, il bello è che è stato un itinerario itinerante … abbiamo seguito il sole 🙂

Avremmo dovuto infatti andare anche a Kalgoorlie, dove si trova la miniera più grande al mondo, la Super Pit ma, causa maltempo, non ci siamo andati.

La zona interna del Western Australia è particolarmente ostica. Non solo per le grandi distanze, pochissimi i paesi e poche le stazioni di rifornimento, ma soprattutto problemi con il tempo. Qui infatti arrivano all’improvviso “big storm” che distruggono case e strade e stradicano alberi. Ecco allora che in ogni paesino, prima di procedere, meglio fermarsi alla Stazione di Polizia o agli abitanti per avere aggiornamenti sul tempo e le condizione delle strade.

cosa vedere nel western australia

NOLEGGIO AUTO

Viaggiare nel sud del Western Australia non richiede necessariamente un fuoristrada, gran parte delle strade sono asfaltate e, quelle sterrate, sono fattibili anche con un mezzo normale. Quindi la scelta del mezzo di trasporto dipende essenzialmente da dove si vuole pernottare:

  • auto con roof tent (tenda sopra la cappotta), qui non ce ne sono molte, piuttosto si opta per una tenda standard e macchina utilitaria – in quest’ultimo caso si riducono di molto i costi;
  • camper, dal mini van o furgoncino al mega camper – in questo caso si evita di montare e smontare la tenda ogni giorno e a livello di costo può essere la scelta più conveniente.

Ci sono tante compagnie di noleggio, quelle che maggiormente si incontrano lungo il percorso e sono affidabili sono:

  • Britz (gruppo assieme a Maui Mighty), per 15 gg di noleggio si va dai 420 euro di un minicamper fino ai 1500 euro per un 4×4 con roof tent;
  • Apollo, noleggia motorhome, con prezzi per 15 gg che vanno dai 290 euro per 2 persone ai 1100 euro per 4 persone;
  • Travellers-autobahn, per 15 giorni prezzi medi dai 300 ai 700 euro a seconda dei posti letto;
  • Autoeurope, fra tutti i siti di noleggio auto standard, questo è quello più competitivo, con un costo di noleggio di ca 380 euro per un auto compatta

 

PERNOTTAMENTI

In Australia ci sono moltissimi posti dove dormire, dalle piazzole libere lungo le principali strade, ai campeggi dei Parchi Nazionali, fino agli alberghi super lusso di Perth. Non occorre prenotare in anticipo, eccetto nei periodi di alta stagione (ovvero dicembre-gennaio e luglio-agosto) ove conviene informarsi circa la disponibilità di strutture, ma è pressochè impossibile non trovare alloggio.

I principali siti utilizzabili per trovare da dormire nel sud del Western Australia sono:

  • i classici AirBnb, Booking e gli altri siti di ricerca hotel;
  • il sito westernaustralia.com per ricerca alloggi e campeggi;
  • www.campermate.com.au , il migliore sito per campeggi, campground gratuiti e piazzole nei parchi nazionali, app da scaricare che funziona anche “offline”.

 

BENE A SAPERSI

⇒ In Australia il prezzo del caburante varia moltissimo da un giorno all’altro. Per farvi un esempio, costo della benzina da 91 ottani, passiamo da 1,24$/lt  di lunedì a 1,54 $/lt del martedì, bella differenza vero? Nel Sud del Western Australia i prezzi della benzina sono ancora più elevati del resto del paese. C’è un app utilissima che indica i prezzi della benzina di ogni distributore australiano, con prezzi sempre aggiornati. App da scaricare assolutamente se si viaggia in Australia:   www.fuelmap.com.au

⇒ La spesa più conveniente? Il supermercato più conveniente è Aldi, ma è ancora poco diffuso. Fra le altre catene, sicuramente Coles e Woolworths sono i migliori in termini di costi e anche di qualità.

Wifi, si trova facilmente nei campeggi/alloggi, ma non sempre gratuito. Free wifi in centro a Perth, in alcune aree dei numerosi Centri Commerciali o nelle biblioteche. Per telefonare in Italia (0039) se si usa una Sim italiana, costa tantissimo, conviene farsi una Sim locale. Da giugno 2016 non è più possiible attivare una Sim al di fuori dell’Australia, ciò significa che ci si può far spedire una tessera in Italia, ma attivarla solo una volta arrivati in Australia (esempio, io mi sono fatta spedire in Italia la sim di Amysim tramite il sito simcardguru.co.uk) oppure acquistare una Sim in aeroporto o nei supermercati/distributori, attivarla e caricarla. Fra i diversi operatori che si possono trovare in Australia, Lycamobile è quella che offre un pacchetto dati/chiamate migliore (10 dollari per 28 giorni, telefonate nazionali illimitate, 5c/minuto per chiamate a fissi in Italia o 25c/minuto per chiamate a mobili in Italia).


Se volete leggere tutta la nostra avventura nel sud del Western Australia, andate al racconto Western Australia: alla scoperta del sud

   

A questo punto manca un ulteriore viaggio, quello al centro del Western Australia… non so quando partiremo, ma sicuramente sarà una delle nostre prossime avventure! A prestissimo 🙂

 

16 Replies to “Western Australia sud – quokka, foreste e spiagge bianche”

  1. L Australia penso sia un po’ il sogno lontano di tutti! Quetl luogo magico dall altra parte del globo che primano poi vorremmo tutti esplorare!! Grazie per queste parole, questo racconto super dettagliato! Sicuramente un buon elemento da cui prendere spunto!

    1. Nooo, voli con qatar, se usi la visa fa sconti in questi mesi, e x dormire campeggi…se hai bisogno di dritte scrivi.

  2. Quando leggo Australia, ho un sussulto al cuore: un anno fa, a quest’ora, ero a Sydney e Dio solo sa quanto l’ho amata. Ho respirato l’aria selvaggia del continente, pur essendo in una grande città. So che voglio tornarci, questo è certo. Certo, il viaggio va prenotato per tempo, per evitare di spendere cifre da capogiro

  3. Che bellissimo viaggio avete fatto! Mi sono segnata tutte le zone e città che avete nominato nell’eventualità di un prossimo viaggio nel western australia. Sai per caso se affidandosi a mezzi pubblici sia possibile raggiungere queste aree? Viaggiando per lo più da sola, non mi fiderei a guidare per così lunghi tragitti circondata dal nulla..

    1. Da Perth trovi vari treni e bus, ma nn raggiungi tutti i posti. Cmq hyden ed esperance, le mete principali, si… Rotto by boat. Se vuoi info di prima mano, fammi sapere… Sono qui😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *