La natura e i viaggi: il senso di libertà che non conosce confini

La natura e i viaggi: il senso di libertà che non conosce confini

Last Updated on 19 Settembre 2019 by latartarugavolante

La natura e i viaggi, sono ciò che amo. Sono ciò che mi rendono libera, una libertà che non conosce confini.

Amo la natura in tutte le sue forme, la natura con la terra, con le piante e con gli animali. Quella che mi regala libertà: questo è ciò che mi fa star bene, ciò che amo veramente.

Spesso mi sono chiesta cosa mi facesse star bene, ma non riuscivo a dare una risposta precisa a questa domanda. Più volte dicevo viaggiare, altre volte divertirmi, altre ancora lavorare di meno o, altre ancora, rimanere sulla spiaggia a guardare le onde del mare.

La Natura e i viaggi

Questa mattina mi sono alzata, mi sono messa le scarpe da ginnastica e sono uscita. Ho camminato lungo i sentieri davanti casa, sentivo i miei piedi far rumore fra le foglie secche di un inverno che sta morendo, vedevo attorno a me i fiori rallegrasi del sole che iniziava poco a poco a riscaldare l’aria. E poi loro, pappagalli rosa e grigi mi accompagnavano con il loro strano verso.

la natura a casa mia
Western Australia

 

Ed è stato proprio qui che ho dato una risposta alla mia domanda: amo la natura. La amo per quel senso di libertà che mi da, la amo per i suoi colori, per la vita che regala in ogni minuscolo frammento.

La natura è qualcosa di unico e speciale. E’ lei che mi sorprende sempre e mi invoglia a viaggiare.

Natura e viaggio, sono qualcosa di imprescindibile. Viaggio per annusare la natura, viaggio per vedere le mille vite della natura, viaggio perchè in ogni parte del mondo lei c’è, e mi piace andarla a scoprire.

E mi rendo conto sempre di più che ho bisogno della natura per sentirmi viva, felice, per sentire quel senso di libertà che tanto amo.

New Zealand, la natura
New Zealand

Viaggiare per scoprire la natura

Incontrare gli animali nel loro ambiente, come nei viaggi in Africa, mi ha regalato emozioni incredibili. In ogni viaggio ricerco animali, anche dove apparentemente non ci sono.

uccellino alle cascate del niagara
Bird at Niagara Falls

 

Avete mai sentito quella strana sensazione di sapersi forti e al tempo stesso impotenti? Felici e al tempo stesso impauriti? A me capita ogni volta che mi ritrovo in mezzo agli animali, dai leoni ai canguri, dagli elefanti ai koala. Quando sono con gli animali mi sento davvero fortunata, mi sento in pace, sento che ho la forza di fare qualsiasi cosa.

Camminare nei boschi, fra alti fusti color smeraldo o fra cespugli color dell’oro. Correre nei prati color arcobaleno. Sentire l’acqua dei ruscelli scorrere e scorrere senza mai fermarsi. La natura, quella forza infinita e straordinaria, è qualcosa di incredibile.  Spesso mi fermo a guardare i fili d’erba, l’acqua dell’oceano e mi stupisco di come sia tutto così perfetto, tutto così equilibrato. L’erba che nonostante il cemento, la siccità o l’uomo, riesce a crescere, anche dove è impensabile. Ed proprio quel piccolissimo ciuffo verde a sprigionare energia.

Non saprei pensare a nulla di così perfetto e bello, solo la natura riesce a creare il bello dal nulla.

Se ripenso a tutti i miei viaggi, oggi riesco a dare un senso alla domanda “perchè viaggio”. Perchè voglio vedere la natura, voglio sentirla in ogni parte di me.

natura e viaggi, piante in Brasile
Piante nel deserto dei Lencois Maranhenses

Amo la natura e i viaggi

La natura non mi delude mai. A volte mi fa paura, penso ad esempio ai tornadi o allo tsunami. Ma poi, se ci rifletto, è il suo modo per difendersi, forse proprio da noi e dalla nostra voglia di avere sempre di più, oltre le necessità, oltre il giusto scorrere del tempo. Quando ho visto il disastro nei boschi del Cadore, mi è venuta una stretta al cuore ma poi mi sono arrabbiata, con me stessa, con noi essere umani, così egoisti, così avidi da non vedere il brutto che stiamo creando. Così presi da noi stessi da non voler prenderci il tempo per dedicare attenzione alla natura.

Altre volte mi commuove, come quella volta che mi sono ritrovata davanti ad un grosso elefante. Era fermo accanto ad un altro elefante morto. Con la zampa sembrava accarezzarlo, forse provava a svegliarlo. Poi è rimasto li, immobile, per ore, senza fare rumore.

Altre ancora mi fa sorridere, come ieri, quando ho visto una piccola coccinella rossa e nera, tentare a tutti i costi di risalire un vaso. Sono rimasta a guardarla per un’ora quasi, e ho visto la sua caparbietà, la sua forza e il suo ingegno. E’ caduta cento volte, a pancia all’aria è rimasta cinque minuti, ma alla fine, alla fine c’è riuscita. E’ arrivata in cima al vaso e mi immaginavo la sua faccia, sorridente e fiera di ciò che aveva fatto.

Colibri del Texas, la natura e i viaggi
Colibrì del Texas

La natura e i viaggi: libertà infinita

Questa è la natura, la natura che amo e che voglio vedere in tutte le forme. La natura è qualcosa che è dentro di noi, siamo nati in natura, siamo anche noi natura. Ma a volte ce ne dimentichiamo. Eppure, credo, ognuno di noi si emoziona davanti ad un tramonto o ad un arcobaleno.

Perchè la natura è qualcosa di speciale e magico. La natura non ha regole, non ha schemi. La natura non richiede scelte, come avviene invece nella vita costruita dall’uomo: strade, traffico, cemento, abitazioni, luci. Ogni cosa costruita è fonte di “decisioni”, di stress che ogni giorno involontariamente accumuliamo. La natura, no. Lei ci lascia la libertà di vivere, senza dover scegliere. Semplicemente ci accoglie a braccia aperte senza chiedere nulla.

Stesa in un parco, con la testa dritta dritta a guardare le nuvole ammassarsi, sorpassarsi e poi abbracciarsi. Sentire l’oceano in sottofondo e i pappagalli ricorrersi fra i rami degli eucalipti.

Questa è la natura che amo, questa è la libertà che ricerco, questo è il viaggio che rincorro.

 

Cascate del Niagara
Niagara Falls

 

Cerca la natura ovunque, attorno a te oppure vola da qualche parte nel mondo. Puoi trovare idee di viaggio su @momondo voli, oppure hotel e auto.

Scegli la tua meta, chiudi gli occhi e vivi

 

Potrebbe piacerti anche :

Viaggiare è pura magia

 

Posto scritto in collaborazione con @Momondo #admomondo #owtravelers

4 Replies to “La natura e i viaggi: il senso di libertà che non conosce confini”

  1. Ho iniziato ad amare la natura da bambina quando ancora neanche lo capivo, un amore forte e credevo tutti potessero sentirlo, crescendo mi sono poi accorta che non era così.

    Ho deciso di studiarla e dedicarle i miei anni di università e dopo di ricerca. Tu scrivi “la natura non ha regole”, ti dico la natura è piena di regole e di schemi, regole che noi ignoriamo e che quindi non seguiamo. Più impari le sue regole e i suoi schemi più capisci che la quasi totalità delle cose che facciamo (e come le facciamo) è sbagliata, incluso il viaggiare. Solo conoscendo le sue regole si diventa consapevoli del danno che stiamo facendo. Malgrado ogni giorno io cerchi di fare scelte giuste so che semplicemente vivendo contribuisco a distruggerla.

    Il discorso è complesso ma se ci limitiamo ai viaggi possiamo dire che i viaggi che facciamo per conoscerla e starle vicino non fanno altro che distruggerla, perché la verità è che con i nostri viaggi non aumentiamo la conoscenza delle sue regole, noi soddisfiamo semplicemente un nostro desiderio o bisogno. Se pensassimo al suo bene non dovremmo viaggiare, non dovremmo cercarne tutte le sue forme, dovremmo lasciarla in pace.

    Per cui, sì, cerca la natura intorno a te, ma non volare per trovarla! Dovremmo scrivere, dire e poi fare. Ma è difficile.

    1. Grazie Oriana, il tuo commento è perfetto e aiuta a capire quanto sia importante la natura. Hai ragione, viaggiando, vivendo forse le facciamo del male, ma è anche vero che se imparassimo ad ascoltarla meglio potremmo vivere in equilibrio, senza distruggerla.

  2. Anna, sono pienamente d’accordo con te: la natura mi ricarica! Grazie x questo splendido articolo che hai scritto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.