Categoria: Europa

Praga – mini guida per perdersi nella città dai cento camini

Praga – mini guida per perdersi nella città dai cento camini

Praga, la città magica, la città d’oro, il sogno di pietra…

Ci sono mille modi per chiamare questa meravigliosa città, quello che io preferisco è la città in cui viaggiare significa perdersi.

L’ultimo giorno del nostro viaggio a Praga ci siamo seduti su una panchina lungo il fiume Moldava. 

Mentre Frank era occupato a mangiarsi un mega hot-dog, vicino a me si siede un signore anziano. Aveva un bastone di legno tutto intagliato e si divertiva a dar da mangiare ai gabbiani. Ad un tratto si gira verso di me e mi chiede “quante volte vi siete persi a Praga“? Io lì per lì non capisco, allora mi ripete “siete turisti, giusto. Quante volte vi siete persi a Praga“? Gli rispondo, tantissime volte, più di quelle che ci stanno su una mano. Lui allora sorride e aggiunge “allora vuol dire che la conoscete molto bene!”. Si alza e se ne va. Solo in aereo, ripensando al viaggio, capisco cosa voleva dire il vecchio signore.

Read More Read More

Marostica e la sua storia romantica

Marostica e la sua storia romantica

Marostica è un gioiellino medievale, una città che ha come cornici le Pre-Alpi Venete e come sfondo, prati bianchi dei ciliegi in fiore.  Si, lo so, “ogni scarrafone è bello a mamma soja”, e io non sono da meno, essendo nata a Marostica.

Ho scoperto la mia città dopo che mi sono trasferita in Australia. Non mi ero mai soffermata a guardarla, a fotografarla, l’ho sempre data per scontata. Ma oggi ho preso la bicicletta e mi sono immersa nel suo lento scorrere.

Read More Read More

Parco di Doñana: un paradiso selvaggio in Europa

Parco di Doñana: un paradiso selvaggio in Europa

Per chi, come me, ama la natura selvaggia, gli spazi aperti e gli animali, si è sempre alla ricerca di qualche parte di mondo incontaminata. Così, leggendo un libro del National Geographic “Ultimi paradisi selvaggi”, scopro un luogo che non conoscevo, e di cui non avevo mai sentito parlare: il Parco nazionale di Doñana.

Questo parco è uno spettacolo e si trova a poche ore di aereo dall’Italia, ed è quasi sconosciuto.

Read More Read More

Itinerario di viaggio a Doñana: alla ricerca delle cicogne

Itinerario di viaggio a Doñana: alla ricerca delle cicogne

Trovare zone selvagge in Europa è sempre più difficile. Siamo in tanti, troppo cemento e poca natura. Ma leggendo e curiosando, si trovano dei “paradisi selvaggi” che meritano un viaggio, paradisi che non sono così lontani da noi.

In Europa, secondo uno studio del National Geographic, fra gli ultimi “paradisi selvaggi” rimasti, troviamo il Parco Nazionale di Doñana, in Andalusia, vicino a Siviglia (Spagna).

Read More Read More

Il mio primo viaggio all’estero: Copenaghen

Il mio primo viaggio all’estero: Copenaghen

Il mio primo viaggio all’estero?

Avete presente il primo viaggio fuori dall’Italia, quello che vi ha fatto innamorare del mondo? Quello in cui avete imparato ad arrangiarvi, quello in cui ne avete combinate tante, ma nulla da dire ai genitori? Ecco, per me è stato il viaggio fatto a Copenaghen.

Stiamo parlando di circa 30 anni fa, avevo 15 anni ed era agosto (e ora non fate i calcoli di quanti anni ho ). 

Read More Read More