Destinazioni estate 2019: quali sono le migliori mete?

Destinazioni estate 2019: quali sono le migliori mete?

Destinazioni estate 2019: quali sono le migliori mete?

Siamo a maggio, è tempo di organizzare, programmare, prenotare … o anche semplicemente di sfogliare qualche pagina di viaggi e sognare l’estate!

Ogni anno in questo periodo inizio a pensare a quale sarà la destinazione per l’estate, e ogni volta mi ritrovo a sfogliare guide, navigare sul web alla ricerca di qualche meta che soddisfi la mia curiosità.

E i miei amici, che conoscono la mia passione per i viaggi, arrivano puntuali ogni anno a chiedermi “dove possiamo andare questa estate, che sia un bel posto, non si spendi molto, sia bel tempo, non ci si annoi, si mangi bene, ci siano tante cose da vedere, ci sia mare, ci sia arte …” la loro è una lista così lunga che nemmeno il miglior motore di ricerca al mondo riuscirebbero a considerare.

Ma ci provo.

L’anno scorso vi avevo suggerito alcune mete, quest’anno ne aggiungo altre.

Destinazioni estate 2019 – corto raggio

Fra le mete raggiungibili in poche ore, di auto o di aereo, queste sono le mie 3 preferite:

1. Spagna

La Spagna è un paese che mi affascina sempre, soprattutto perchè è un paese che ha mille cose da vedere e da fare. Scorazzare in moto in Andalusia? Vivere l’avventura in uno degli ultimi paradisi selvaggi d’Europa, nel deserto del Parco Nazionale di Donana? Festeggiare l’estate mangiando tacos in riva al mare a Malaga? In Spagna non ci si annoia mai.

Spagna, Valencia, destinazioni 2019
Spagna, Valencia

2. Danimarca Svezia e Norvegia

Per chi non ama molto il caldo, e non vuole allontanarsi troppo, un viaggio affascinate è un on the road fra la Danimarca, Svezia e Norvegia. Noleggiare un camper e partire all’avventura, riscaldandosi dai colori accesi delle case di Bergen o percorrendo il lungo corridoio che porta a Capo Nord. Questo è uno di quei viaggi che avrei sempre voluto fare in motocicletta.

Stoccolma, palazzi
Stoccolma

3. Rodi

Per trascorrere una settimana fra relax e storia, nulla di meglio che una piccola isola della Grecia. Fra tutte scelgo Rodi, perchè meno impegnativa (anche in termini di prezzi) della incantevole Santorini e più coccola di Creta. Aggiungo anche che è meno costosa di tante altre isole europee.

Rodi destinazioni estate 2019
Rodi

Nel corto raggio aggiungerei anche:

  • 4) Isole Azzorre (Portogallo), per un soggiorno-non solo mare un po’ diverso dal solito. Le Azzorre sono un puntino sull’oceano Atlantico, ma con un mare incredibile e paesaggi rigogliosi.
  • 5) Giordania, questo paese vi lascerà senza fiato, non solo per la maestosità di Petra, ma anche per i suoi paesaggi mistici. Certo, per un viaggio in Giordania, meglio evitare luglio e agosto, mesi davvero troppo caldi.

Destinazioni estate 2019 – lungo raggio

Qui invece la mia lista delle destinazioni per l’estate 2019, raggiungibili in più di 5 ore di aereo.

1. Western Australia

lo so, potrei anche essere di parte, vivendoci, ma è davvero una delle mete più “cool ” del momento. Se vi piacciano gli spazi aperti, il mare, il sole per 360 giorni l’anno, il vento e l’aria pulita, allora questo è il posto che fa per voi.

Western Australia, destinazioni estate 2019
Western Australia, lungo la Indian Ocean Road

Noleggiate un auto, magari un van, e iniziate il viaggio on the road più intenso e sorprendente che potreste mai fare: l’outback, le strade rosse e il cielo turchese saranno i vostri compagni di viaggio. Oltre naturalmente a canguri e strane piante. Eh già, se viaggiate nel Western Australia ad agosto, siete nel pieno della stagione dei Wildflowers, i colori di tutti questi fiori vi rimarrà negli occhi e nel cuore.

Western Australia
Perth

 

2. Malawi

L’ Africa che più Africa non si può. Il Malawi non è una meta molto “gettonata”, eppure è il paese che vi lascerà un segno indelebile nell’anima. Il Malawi mi ha colpito non solo per la fauna selvatica e per i suoi parchi, ma soprattutto per la gente. I sorrisi delle persone incontrate lungo la strada, sono un ricordo meraviglioso che ho di questo paese, oltre naturalmente a paesaggi e natura incontaminata.

Malawi, destinazioni estate 2019
Lilongwe

Puoi trovare le offerte per voli e hotel a Lilongwe (capitale del Malawi) su @Momondo

Malawi, primo piano di elefante
Elefante del Malawi

3. U.S.A – Arizona e Gran Canyon

Gli USA sono sempre una certezza: chi adora il mare, chi adora esplorare, chi ama rilassarsi e chi divertirsi. Per ognuno, gli Stati Uniti sono un paradiso. Esplorare strane rocce dal color rosso e con la forma di cappello da caw-boy? Scoprire un fiume che si snoda fra il canyon formando un ferro di cavallo? Trovarsi faccia a faccia con un leone marino? Tutto questo è il viaggio nei parchi dell’ovest. Un viaggio da fare almeno una volta nella vita.

Usa, parchi dell'ovest
Horseshoe Bend

Nel lungo raggio aggiungerei alte due mete:

  • 4) Vietnam e Cambogia, viaggio di almeno due settimane, per passare dal caos delle grandi città alla pace della campagna e di antiche città;
  • 5) Repubblica Domenicana, anche per rilassarsi e riscaldarsi un po’ dopo il lungo inverno italiano.
Painted Desert
Painted Desert, USA

 

E se nessuna di queste destinazioni per l’estate fa per voi?

Niene paura, c’è un mondo che ci aspetta. L’importante è seguire ciò che ci ispira. E’ mare o montagna? Caldo o freddo? Aereo o senza aereo. Dando una risposta ad ognuna di queste domande si restringe sempre di più il cerchio, finchè si arriva alla destinazione ideale.

Una volta usavo il mappamondo. Gira gira e stop, e il paese che appariva, nascosto sotto la mano, era la mia prossima meta.

Oggi sono diventata tecnologica anche io, così il gira gira è stato sostituito dal “tap tap“. Allora vado su @Momondo, clicco su OFFERTE o DISCOVERY e cerco la risposta alla mia domanda “Dove posso andare“?. E’ utile anche perchè posso indicare un budget massimo di spesa, così da poter sognare, ma con i piedi per terra. Con il mappamondo a volte mi scontravo con viaggi a prezzi esorbitanti. Con la funzione Offerte almeno evito di “sognare e disperarmi subito dopo per i costi proibitivi”.

Ci sono tante altre mete che vorrei aggiungere.

Queste sono le destinazioni per l’estate 2019, scelte da me. E quali sono le vostre?

Qualunque meta sceglierete, vi auguro di staccare la spina, di fare qualcosa di diverso, di scoprire, di divertirvi, sporcarvi e ridere… solo così potrete dire di essere andati in giro per il mondo, di aver viaggiato.

Lake Malawi
Lake Malawi

 

#owtravelers  #admomondo

32 Replies to “Destinazioni estate 2019: quali sono le migliori mete?”

  1. Sceglierei il nord Europa tutta la vita!! Quest’anno noi evitiamo però viaggi impegnativi e on the road con il piccolino, quindi andremo nelle nostre care Puglia e Basilicata e vorrei progettare anche qualche giorno a Maratea!! Grazie per il tuo spunto su Momondo, mai usato, vado a darci un’ occhiata!

    1. In Europa c’è tanto da visitare, a me piacerebbe prendere un camper e girare per 1 anno tutta l’Europa. Chissà

  2. Ecco, io parto per Rodi tra un paio di settimane e non vedo l’ora di scorprire le meraviglie che saprà regalarmi questi luogo 😁 le mie mete per l’estate 2019?beh Rodi, Barcellona e poi.. Argentina 😍

  3. Al momento io sto viaggiando solo a Corto Raggio, e tutte le mete citate sono sulla mia lista e non vedo l’ora di riuscire a vederle prima o poi. Magari la Spagna riesco a visitarla quest’anno! Nel frattempo a Giugno sarò in Sicilia e a Settembre in Sardegna!

  4. Se potessi viaggiare in estate sceglierei senz’altro i paesi nordici, inaccessibili in pieno inverno. Non sono amante del freddo quindi l’estate sarebbe la stagione ideale per girare in Norvegia. Ma ahimè, dovremmo arrivare alla pensione prima di poterci muovere nella stagione calda!!

  5. Io inizio a programmare i viaggi estivi a gennaio, nel tentativo di risparmiare il più possibile viaggiando in 4, quindi ormai per quest’estate è fatta! Però le tue mete a lungo raggio mi hanno conquistata e, a parte gli USA che ho già esplorato, saranno la mia ispirazione nel 2020. Tra parentesi, non sapevo vivessi nel Western Australia, che figata!! Un giorno spero di venirti a trovare 😉

  6. Tra i posti che hai citato non saprei davvero quale scegliere! Ci credi?! Sogno i paesi nordici, così come gli Usa. Ma anche le Azzorre sono sulla mia lista da un bel pò. Chissà! 🙂

  7. Io ho in mente diverse mete per questa estate ma per ora ho prenotato solo un on the road tra Polonia e Repubbliche Baltiche. Sto monitorando proprio i voli per la Giordania 🙂 Mi ha incuriosito che tu abbia messo il Malawi, non è meta di cui si senta parlare molto.

    1. Già, pochi parlano del Malawi,ma è molto coinvolgente e bellissimo. Ottime anche le tue di mete. diciamo che tutto il mondo è bello

  8. Sì…c’è un mondo che ci aspetta! Speriamo che ci sia anche abbastanza tempo per vederlo…tutto ?! Capisco che chiedere questo è chiedere un po’ troppo, ma quello che intendo dire è che spero la vita ci dia la possibilità di viaggiare il più possibile per andare alla scoperta di qualcosa che è ‘altro’ rispetto a noi. Per questo, potendo, sceglierei senza ombra di dubbio le tuo ultime proposte, quelle a lungo raggio, come il Malawi e l’Australia (Western, chiaramente!)… buoni viaggi a tutti!

  9. I posti da visitare sono tanti..io personalmente ho scelto le Isole Eolie, ma credo di valutare anche una delle destinazioni da te citate. Grazie per l’ispirazione;)

    1. Le Eolie sono stupende, mi hai fatto venir voglia di ritornarci, ci sono stata talmente tanti anni fa che ricordo poco. Grazie per la dritta Tamara

  10. Ancora non ho programmato nulla per l’estate perchè ho appena fatto 3 viaggi! Però mi segno queste mete nel caso in cui inizi a prenotare qualcosa! Malaga ci sono stata e devo dire che ci tornerei volentieri per qualche giorno d’estate, ora valuto! Il Gran Canyon, magari potessi, che sogno!!

  11. Sottoscrivo quanto dici su Danimarca, Svezia e Norvegia. Da Copenhagen si può passare il ponte di Oresund e arrivare a Malmo, per poi proseguire via terra fino ad Oslo, se lo si vuole.

  12. Belle le mete che proponi. Dovendo scegliere preferirei quelle a lungo raggio, ma dovrò ripiegare su quelle a corto raggio per una questione economica e logistica (mio figlio parte da solo e devo rimanere in zona Europa). Però… quasi quasi…

  13. Anna sai già che appena ho letto di Malaga mi sono fiondata a cercare qualche volo fattibile! Adoro Malaga e nonostante ci sia stata tante volte tornerei anche subito. Per le destinazioni a lungo raggio direi decisamente Australia. Preparati che prima o poi vengo veramente a trovarti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.